La responsabilità sociale d'impresa La responsabilità sociale d'impresa

Fondo Sociale Europeo in Sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR 2014-2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - Progetto 69-0001-816-2019: “CAMBIARE PER CRESCERE: la sostenibilità nel Made in Italy tra innovazione e riuso intelligente” approvato con Decreto n. 1146 del 08/10/2019 Ente: Fondazione Centro Produttività Veneto

 

CAMBIARE PER CRESCERE:

la sostenibilità nel Made in Italy tra innovazione e riuso intelligente 

 

L‘Obiettivo 12 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite promuove modelli di Produzione e Consumo Sostenibile (PCS) finalizzati alla riduzione dell'impronta ecologica dei sistemi socio-economici (consumo di risorse naturali rispetto alla capacita naturale di rigenerazione).

 

Il settore tessile è uno dei maggiori inquinanti:

- in Europa è al quarto posto dopo abitazioni trasporti e cibo,
- secondo consumatore di suolo,
- quinto di acqua
- quarto consumatore di materie prime primarie.
- L'abbigliamento e le calzature rappresentano l'8% delle emissioni di gas serra a livello mondiale (per un paragone l'aviazione è al 2%) inoltre, non esistendo una vera tecnologia per il riciclo, solo l'1% dei tessuti viene riciclato mentre i tre quarti dell'usato finisce in inceneritore o in discarica.

RIUSO E RICICLO: La lavorazione del rifiuto tessile se viene fatta in modo etico e trasparente ha un forte impatto sociale e ambientale. Gli operatori locali che se ne occupano sono solitamente delle cooperative sociali che coinvolgono soggetti svantaggiati e portano trasparenza e controllo nella filiera. Si pongono quindi le basi per una moda non solo più sostenibilema anche con un forte impatto inclusivo

 

Il progetto CAMBIARE PER CRESCERE: la sostenibilità nel Made in Italy tra innovazione e riuso intelligente è incentrato sulle attività formative e di accompagnamentoalle aziende sulle tematiche:
- MINIMIZZAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
- ABBATTIMENTO SPRECO ENERGETICO
- RIUSO/RICICLO

Destinatari: imprese private, profit e non profit, organizzazioni operanti nell'economia sociale, titolari e coadiuvanti d'impresa, lavoratori autonomi e liberi professionisti, dipendenti di aziende municipalizzate, rappresentanti della società civile, Pubblica Amministrazione, Consorzi di Bacino e con le scuole e con i referenti per le attività di inclusione sociale, nonché con ruoli ispettivi.

 

Attività previste

1. Alfabetizzazione per lavoratori di aziende cosiddette inconsapevoli
- SONO SOCIALMENTE RESPONSABILE? –8 ore
- BCORP E SOCIETA' BENEFIT-FONDAZIONE ETICA –8 ore
- IL BILANCIO SOCIALE: PARTE GENERALE –16 ore
- LA LEADERSHIP NELLE AZIENDE SOCIALMENTE RESPONSABILI –8 ore
- IL WELFARE AZIENDALE –8 ore
- IL MARKETING DELLA SOSTENIBILITA' –12 ore
- COINVOLGERE IL PERSONALE INTERNO NELLE STRATEGIE DI RESPONSABILE SOCIALE D'IMPRESA –8 ore
- FEED -BCORP –8 ore
- COI –Assistenza in azienda –8 ore

2. Accompagnamento alle imprese nell'adozione di comportamenti socialmente responsabili
- I CONTROLLI LUNGO TUTTA LA CATENA DEL VALORE E LA FILIERA DEL SISTEMA MODA –24 ore
- FOCUS GROUP –TESSILE INNOVATIVO –4 ORE
- 3 VISITE DI STUDIO –FILIERA TESSILE
- BAR CAMP -TESSILE INNOVATIVO –4 ore
- ISO 45000 –32 ore

3. Formazione per disoccupati

- IL BILANCIO SOCIALE: PARTE GENERALE –16 ore
- ISO 45000 –32 ore

4. Minimizzazione del rischio chimico: formazione e accompagnamento alle imprese

- LA GESTIONE DELLA MINIMIZZAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO –24 ore
- MINIMIZZAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E REPORT DI SOSTENIBILITA'–8 ore
- ARH-REPORT DI SOSTENIBILITA' –4 ore
- COG -REPORT DI SOSTENIBILITA' –20 ore

5. Abbattimento spreco energetico: formazione e accompagnamento alle imprese
- ANALISI AMBIENTALE/ANALISI ENERGETICA –16 ore
- ISO 45000 –32 ore
- ARH-ABBATTIMENTO SPRECO ENERGETICO –8 ore
- COG -SPRECO ENERGETICO –20 ore

6. Riuso e riciclo: formazione e rete pubblico -privata
- TRA RIFIUTO E RIUSO –12 ore
- FOCUS GROUP SUL RIUSO –3 incontri per 4 ore
- Piani di sviluppo di reti pubblico privato –12 ore

7. Borsa di ricerca con il Dipartimento di Ingegneria Industriale: Impatto ambientale dei prodotti tessili: le tecnologie di riciclo e reimpiego dei rifiuti tessili

 

Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo (50%), dal Fondo di Rotazione del Ministero del Tesoro (35%) e dalla Regione Veneto (15%). Per la comunicazione ai sensi della legge n. 124 del 4 Agosto 2017 si veda nella sezione apposita alla pagina trasparenza.

Data scadenza progetto: 15 Marzo 2021

 

Per informazioni e adesioni: Annalisa Zampieri, zampieri@cpv.org; tel. 0444 960500 (int. 2)

 

 

 

 

CPV e la Responsabilità Sociale d'Impresa

 

Lo Sportello CSR 

Sportello  CSR (Corporate Social Responsibility) Responsabilità Sociale delle imprese nasce a fine 2005 in seguito al recepimento, da parte della Camera di Commercio di Vicenza, del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra l'allora Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Unioncamere nazionale (nov. 2003) ed è affidato alla Fondazione Centro Produttività Veneto - CPV. Il protocollo si inserisce tra le azioni strategiche previste dal nostro Paese per la sensibilizzazione e lo sviluppo della Responsabilità Sociale delle Imprese, in attuazione delle indicazioni in materia espresse dalla Comunità Europea (Libro Verde 2001 e successive Comunicazioni). 

La finalità 

Obiettivo principale dello Sportello è diffondere la Cultura della Responsabilità Sociale, delle imprese e delle organizzazioni, come definito nelle Linee Guida Iso 26000, presso tutti gli operatori economici e le istituzioni del territorio, in collaborazione con le organizzazioni che  ne condividono lo scopo. 
La CSR è cultura d'impresa orientata alla trasparenza e all'acquisizione di nuovi strumenti di gestione aziendale per interagire al meglio con gli aspetti sociali e ambientali, interni ed esterni, in un'ottica di sostenibilità.
Un comportamento socialmente responsabile per l'impresa è un investimento strategico che concorre a creare competitività e che sempre più è riconosciuto quale caratteristica premiante sia dal mercato che dalle istituzioni. 
 

Lo Sportello svolge la seguente attività:

  • promuove sul territorio la cultura della Responsabilità Sociale supportando le imprese nelle attività di autovalutazione e nelle scelte di gestione responsabile, in sinergia con le Associazioni di Categoria e le parti sociali;
  • organizza dei momenti informativi/formativi sui temi inerenti alla Responsabilità Sociale e sugli strumenti di CSR 
  • crea una rete con i servizi già attivi nella provincia su temi collegati alla CSR per favorire l'incontro tra i bisogni della comunità e le possibili  risposte da parte delle imprese con interventi concreti di responsabilità sociale;
  • pubblicizza buone pratiche di impresa;
  • aggiorna sui risultati di ricerche sul tema ed informa su progetti, eventi e attività nazionali ed internazionali finalizzati alla promozione delle imprese impegnate in azioni di responsabilità sociale;
  • favorisce il collegamento tra imprese for profit ed organizzazioni non profit del territorio;