Ricerche A.C.T. Ricerche A.C.T.

Sevizi di ricerca ad alto contenuto tecnologico

 

Il servizio di Ricerca ad Alto Contenuto Tecnologico è basato sull’utilizzo di un software di ricerca semantico (*) di ultima generazione, in base al quale è possibile effettuare le seguenti indagini:
 
  1. Ricerche di Mercato Brevettuali (TREND TECNOLOGICO): tali ricerche consistono nell’analizzare l’andamento di una determinata tecnologia (ad esempio “Tecniche di estrazione petrolifera”), tali dati essendo basati sui depositi brevettuali. La ricerca può essere eseguita anche prima della ricerca brevettuale, allo scopo di capire se una data tecnologia è in espansione (numero di depositi brevettuali elevato) o in contrazione (numero di depositi brevettuali basso).
  2. Ricerche di PROBLEM SOLVING: tali ricerche consistono nell’individuare, tra i depositi brevettuali, quelli che forniscono una (possibile) soluzione ad un problema di natura tecnica (ad esempi “come allungare la durata della vita dei semiconduttori”)
  3. Monitoraggio brevettuale della concorrenza: tali ricerche consistono nell’individuare, per ciascuna azienda presente nella lista fornita dall’Utente, i relativi (eventuali) depositi brevettuali, con relativa tendenza (frequenza) di deposito; serve a capire come si sta “muovendo” la concorrenza.
E’ inoltre possibile, con tale software, effettuare Ricerche brevettuali estese alle Pubblicazioni Scientifiche, ai Testi di Ingegneria e a Documenti Pubblici di natura tecnica (Ordinanze Regionali, Statali e Internazionali); l’indagine si rende necessaria, ad esempio, qualora si intenda depositare brevetti in ambito medico.
 
(*) Motori di ricerca semantici: sono motori di ricerca che effettuano ricerche sulla query inserita contestualizzando le parole componenti la query stessa, nella sequenza OGGETTO + AZIONE
 

Come si svolge la ricerca 

La ricerca eseguita dall'esperto PatLib viene svolta a seconda delle richieste dell’Utente; può essere effettuata anche una ricerca completa: partendo dalla ricerca brevettuale (o di PROBLEM SOLVING) è possibile infatti analizzare il corrispondente TREND TECNOLOGICO e, da questo, estrapolare l’elenco delle aziende maggiormente attive nel settore, con relativo monitoraggio. I risultati della ricerca (lettera di risposta riassuntiva, con termini di ricerca utilizzati ed elenco dei documenti emersi dalla ricerca stessa, più CD contenente i testi completi di tali documenti) vengono consegnati all'utente in sede di colloquio finale; durante tale colloquio si consiglia l'utente circa gli eventuali passi da intraprendere successivamente. 
 
L’ufficio Patlib è in grado di fornire ulteriori servizi e consulenza sul tema Modelli ornamentali come ad esempio informazioni sulle procedure di deposito e sui costi di registrazione. 
 

Come commissionare la ricerca ad alto contenuto tecnologico

La ricerca può essere richiesta inviando via mail all’indirizzo di posta elettronica brevettiemarchi@cpv.org l’allegato “Incarico di Ricerca ACT”. 
Per la compilazione seguire le istruzioni contenute nell’allegato "Istruzioni per la compilazione – Incarico di ricerca ACT”.
Ulteriori informazioni sul servizio di ricerca ACT si possono trovare nell’allegato “Approfondimenti”.