Distretto della meccanica Distretto della meccanica

CPV ha la capacità di “Fare Sistema”, operando in stretto contatto con le più prestigiose realtà istituzionali, culturali, economiche e sociali, sia sul territorio sia a livello regionale, nazionale ed europeo. Le esemplificazioni più rappresentative dell’attuale “Fare Rete” sono i Distretti della Meccanica dell’Alto Vicentino, della Ceramica di Nove e Bassano del Grappa e dell’Orafo del Vicentino di cui CPV è il referente.

Distretto della Meccanica dell'Alto Vicentino

Il distretto comprende i comuni che rientrano nel nord della provincia di Vicenza, nella zona denominata alto vicentino, in cui ha radici più profonde il sistema economico della meccatronica (oltre che nella zona tra Arzignano e il capoluogo) e mostra una buona presenza anche il più ampio settore della meccanica e della subfornitura. Annovera al proprio interno circa 950 aziende operanti nel comparto del packaging, delle macchine per il settore alimentare, le macchine per la lavorazione del legno, dei metalli e altre tipologie ancora.


La mission del Distretto è di rinforzare,  attraverso il sistematico ricorso ad attività  di innovazione di prodotto e di processo, la propria immagine di punto di riferimento internazionale per la meccanica e la meccatronica. Accrescere inoltre il proprio grado di internazionalizzazione attraverso una presenza stabile di centri di assistenza e unità operative sui principali mercati internazionali.


Nel periodo 2017-2020 il distretto della Meccanica dell’Alto Vicentino ha deciso di focalizzare la propria attenzione e le proprie attività su alcune tematiche ritenute particolarmente importanti per la propria crescita. In particolare le principali tematiche, indicate in ordine di priorità decrescente, sono: la ricerca e innovazione, l’internazionalizzazione, la partecipazione a bandi UE, la salvaguardia dell’ambiente, le infrastrutture.
Per ulteriori informazioni https://www.venetoclusters.it/area-distretti-del-veneto/meccanica-dellalto-vicentino