Formazione Professionale in Oreficeria (Scuola d’Arte e Mestieri) Formazione Professionale in Oreficeria (Scuola d’Arte e Mestieri)

La Scuola d'Arte e Mestieri 

La Scuola d'Arte e Mestieri è un Dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) che ha ereditato, potenziandola, la tradizione formativa dell'ente vicentino.


Fondata dall'Accademia Olimpica nel 1858 come Scuola di Disegno e Plastica, è diventata nei primi anni del Novecento, la più autorevole istituzione formativa dell'epoca rivolta alla professionalizzazione artistica e artigiana con la denominazione di Scuola d'Arte e Mestieri.
Seguendo la tradizione delle accademie delle belle arti, la Scuola d'Arte e Mestieri rappresenta la prima scuola artistica finalizzata alla formazione degli artigiani dei mestieri artistici di Vicenza, che coniuga lo spirito delle origini con l’attenzione verso le nuove professioni richieste dall'evoluzione della struttura produttiva locale e dal mondo del lavoro in generale.
L'offerta formativa si estende infatti, dalle attività di formazione tradizionale fino alla proposte più innovative emergenti dal dialogo costante con gli imprenditori e il management aziendale.

In particolare la Scuola, ponendo al centro della sua attività la persona, attribuisce la massima importanza alla formazione dei giovani che, avendo conseguito la licenza media, desiderano intraprendere percorsi di formazione personalizzante (progetti di obbligo formativo). 
Si propongono percorsi triennali in oreficeria in cui i ragazzi vengono accolti in un ambiente ricco di storia e tradizione per trasmettere i valori legati all'artigianato artistico, il tutto arricchito da docenti esperti e sempre attenti alla crescita umana e professionale dei ragazzi.

 

Per conoscere tutte le opportunità messe a disposizione dalla Scuola https://www.scuolartemestieri.org/

Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Simonetta Ciochetto
email: ciochetto@cpv.org, tel: 0444.1933468