English [Beta] English [Beta] italiano [Beta] italiano [Beta]

Attività per giovani/Erasmus - Tirocini all'estero Attività per giovani/Erasmus - Tirocini all'estero

Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 

 

La Fondazione CPV è da sempre impegnata in molteplici attività con l’obiettivo di internazionalizzare la propria formazione professionale per

  • le proprie scuole di FP di Vicenza, Chiampo e Zevio,
  • la formazione che offre alle aziende del nostro territorio,
  • le Politiche Attive del Lavoro che realizza a favore dei disoccupati.

Come tutti i centri di formazione professionale ci sentiamo chiamati a sviluppare le competenze internazionali dei nostri allievi, studenti e insegnanti.

CPV coordina un Consorzio di Istituti che ha ricevuto l’accreditamento Erasmus Plus 2021-2027 dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP (Codice: 2020-1-IT01-KA120-VET-008982). L’accreditamento assicura la possibilità di disporre nei prossimi anni di borse Erasmus+ per la mobilità formativa in Paesi europei ed extra-europei (entro il 20% del budget).

Il consorzio è composto dai seguenti enti:

Fondazione Centro Produttività Veneto – coordinatore

ITIS Alessandro Rossi – Vicenza

https://www.itisrossi.edu.it/

ITE Ambrogio Fusinieri – Vicenza

https://www.itefusinieri.edu.it/

ITI Francesco Severi – Padova 

https://www.itiseveripadova.edu.it/

ITET Aulo Ceccato – Thiene

https://www.auloceccato.edu.it/home/

Liceo Scientifico G.B. Quadri – Vicenza

http://www.liceoquadri.edu.it/

IIS Marie Curie – Garda e Bussolengo

https://www.iismariecurievr.edu.it/

La storia

CPV organizza tirocini all’estero per la formazione dal 2004 con il Programma Leonardo da Vinci cui è seguito il Programma Erasmus+. È stato titolare di Erasmus Charter nella programmazione 2014-2020 come capofila di un Consorzio che comprendeva: ITIS Rossi - Vicenza; ITI Severi - Padova; ITE Fusinieri – Vicenza; ITET Ceccato - Thiene. Inoltre sviluppa anche percorsi di vacanza-studio all’estero con fondi Move e percorsi di alternanza scuola lavoro della Regione Veneto e del FSE. Ha inoltre organizzato mobilità nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Garanzia Giovani. Negli anni CPV ha realizzato oltre 6.000 percorsi di mobilità formativa internazionale.

Le opportunità

Le persone che partecipano alle attività di mobilità formativa internazionale con CPV possono confrontarsi con realtà lavorative, organizzative e formative di diversi Paesi, migliorare le proprie competenze linguistiche e sviluppare le proprie capacità personali. Tutta la mobilità è programmata nella prospettiva del nostro mercato del lavoro: il consorzio mira a fornire agli studenti le abilità internazionali per soddisfare i fabbisogni formativi del nostro territorio.

Gli obiettivi per il futuro

Il consorzio si è dato per il periodo 2021 – 2027 i seguenti obiettivi:

  • Allargamento a nuove aree geografiche, a nuovi Istituti scolastici ed incremento del numero delle borse di studio per la formazione all’estero
  • Coinvolgimento attivo degli allievi appartenenti a gruppi sottorappresentati o con minori opportunità
  • Coinvolgimento diretto di aziende attraverso mobilità in apprendistato e formazione continua
  • Miglioramento delle attività di preparazione prima della partenza ed utilizzo di strumenti digitali
  • Coordinamento con le altre iniziative di internazionalizzazione e integrazione della mobilità nei percorsi formativi degli studenti
  • Coinvolgimento di un’ampia porzione del personale proprio e degli Istituti del consorzio nelle mobilità di staff: questo obiettivo è funzionale ad un miglioramento della qualità delle attività di internazionalizzazione degli Istituti.

Per i punteggi presi negli anni dell’attività con Erasmus+ Charter 2014-2020 il Consorzio ha conseguito il Label di eccellenza che, per essere conservato richiede di mantenere punteggi molto elevati (90 punti su 100) nelle prossime annualità.

 

 

Scopri i contenuti e gli obiettivi dei progetti di accreditamento

ERASMUS+ FOR THE FUTURE 1

ERASMUS+ FOR THE FUTURE 2

ERASMUS+ FOR THE FUTURE 3