Tecnico superiore per la progettazione e lavorazione orafa Tecnico superiore per la progettazione e lavorazione orafa

Tecnico superiore per la progettazione e la lavorazione orafa


La Scuola d'Arte e Mestieri propone un percorso formativo biennale post diploma riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione: ITS - Tecnico Superiore della lavorazione orafa.
Il percorso prepara i corsisti alla progettazione e alla realizzazione di manufatti in metallo e in materiali alternativi. L’obiettivo è di formare orafi con un approccio tecnologico innovativo nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e di qualità. Si affrontano inoltre, le tematiche relative al prodotto orafo in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica


Una parte è dedicata alle strategie relative a prodotti e mercati, al marketing e alla comunicazione aziendale; un’altra parte invece, riguarda visite didattiche, anche extra regione, in aziende orafe di brand internazionali, partecipazione a fiere di settore, convegni e seminari. Partecipano alle docenze imprenditori, artisti, tecnici ed esperti selezionati da parte della scuola grazie all'esperienza della struttura nell'ambito orafo.


Condizione necessaria per accedere al percorso è il diploma di scuola media superiore, è preferibile (ma non è un requisito obbligatorio per accedere alla selezione) inoltre avere già intrapreso un percorso scolastico in ambito artistico o avere spiccate doti di manualità/creatività o aver maturato esperienza in ambito artistico.

La durata è di 2.000 ore formative complessive nel biennio, suddivise in 1000 ore annue.
1.200 ore di lezione in aula e di laboratorio applicativo (600 annue) e 800 ore di stage aziendale (400 annue).


Per ulteriori informazioni contattare Simonetta Ciochetto, Docente e coordinatrice del corso biennale ITS per l'oreficeria.
email: ciochetto@cpv.org, tel: 0444.1933468.