La rete innovativa sulla fonderia La rete innovativa sulla fonderia

SINFONET

 
SINFONET (Smart and INovative FOundry NETwork) è la Rete Innovativa per la Fonderia riconosciuta dalla Regione Veneto (L.R. 13/2014) che intende realizzare la “fonderia intelligente del futuro”, in cui innovazione e integrazione generano formazione, occupazione e competitività. 
 
SINFONET, coordinata dal Consorzio Spring (Strategic Partnership for research-based, Innovative and Networked Growth), raccoglie più di 40 partners con oltre 4.500 addetti in Veneto, e un fatturato complessivo superiore a 1.5 miliardi di euro.
 
L’obiettivo di SINFONET è di progettare, svolgere e coordinare una ampia serie di iniziative destinate alla fonderia di leghe ferrose e non ferrose e alle imprese metalmeccaniche, oltre a costituire nel Veneto un polo di eccellenza, che coinvolga tutti gli attori della filiera: fonderie, produttori di materie prime e materiali di consumo, fornitori di ingegneria, servizi, tecnologia, impianti, enti di ricerca e innovazione, end-users.
 
Sinfonet si propone come Centro di eccellenza regionale per:
  • ricerca, sviluppo, innovazione, trasferimento tecnologico e digitalizzazione (materiali e processi, sistemi di controllo, standard di prodotto e processo, progettazione integrata, gestione energetica e ambientale);
  • integrazione fonderie con fornitori (servizi, materiali, tecnologie) e aziende metalmeccaniche;
  • formazione e qualificazione di risorse umane in ambiti scientifici, innovativi e multi-disciplinari;
  • partecipazione a bandi di finanziamento;
internazionalizzazione e individuazione nuovi mercati.
 
Per ulteriori informazioni http://www.retesinfonet.org/