Distretto della ceramica di Nove di Bassano del Grappa Distretto della ceramica di Nove di Bassano del Grappa

CPV ha la capacità di “Fare Sistema”, operando in stretto contatto con le più prestigiose realtà istituzionali, culturali, economiche e sociali, sia sul territorio sia a livello regionale, nazionale ed europeo. Le esemplificazioni più rappresentative dell’attuale “Fare Rete” sono i Distretti della Meccanica dell’Alto Vicentino, della Ceramica di Nove e Bassano del Grappa e dell’Orafo del Vicentino di cui CPV è il referente.

Ceramica artistica di Nove e Bassano del Grappa


L'area di produzione del Distretto ha come punto focale i comuni di Nove e Bassano, attorno ai quali si estende una fitta rete di aziende. Si possono individuare due diverse anime del Distretto: quella legata alla Ceramica Artistica da una parte e l’altra che comprende la produzione di Porcellane e del Vetro Artistico. La produzione di oggetti per la casa e la ceramica ornamentale ha sviluppato nel corso dei secoli diverse tipologie: da comuni, ma ricchi, prodotti per la casa a prodotti di grande eleganza. Parallelamente alla riproduzione di antichi modelli, esiste un nuovo trend stilistico negli accessori, nei soprammobili e negli ornamenti.


La mission del Distretto è di rinforzare, attraverso il sistematico ricorso ad attività di innovazione di prodotto e di processo, la propria immagine di centro di alta competenza su stile e qualità dei prodotti ceramici e di porcellana. Accrescere inoltre il proprio grado di internazionalizzazione attraverso una diffusa attività promozionale e di marketing sui principali mercati internazionali.
Nel periodo 2017-2020 il distretto della Ceramica Artistica di Nove e Bassano del Grappa ha deciso di focalizzare la propria attenzione e le proprie attività su alcune tematiche ritenute particolarmente importanti per la propria crescita. In particolare le principali tematiche, indicate in ordine di priorità decrescente, sono: l’internazionalizzazione, la ricerca e innovazione, la partecipazione a bandi UE, la salvaguardia dell’ambiente.
Per richiedere ulteriori informazioni https://www.venetoclusters.it/area-distretti-del-veneto/ceramica-artistica-di-nove-e-bassano-del-grappa