TRIZ e Ma.Triz Point TRIZ e Ma.Triz Point

TRIZ e Ma.Triz Point

Il metodo TRIZ e l'Innovazione Sistematica

Il metodo TRIZ, acronimo russo traducibile in "Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi", rappresenta uno strumento promosso dal CPV nell'ambito dell'innovazione a supporto delle imprese, siano esse PMI che imprese di grandi dimensioni, nelle loro attività di innovazione sia di prodotto che di processo.

Il CPV è riconosciuto dall'Associazione Internazionale di TRIZ come MATRIZ Point, ovvero punto di riferimento per lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze in ambito TRIZ, e organizza diverse attività come seminari (introduttivi e di approfondimento) sul metodo TRIZ, il Cantiere ARTIS (percorso formativo tramite laboratori sia teorici che pratici), percorsi aziendali di innovazione di prodotto, rappresentando così un luogo di incontro e confronto tra gli interessati ed appassionati alle tematiche del TRIZ.

Il Presidente del MATRIZ Point di Vicenza è l'Ing. Prof. Sergei Ikovenko, attuale Presidente dell'Associazione Internazionale di TRIZ, garante della correttezza scientifica e del valore professionale delle attività proposte dal CPV.

L'esperienza acquisita e la sinergia creata tra il MaTriz Point ed il Centro PatLib del CPV nelle ricerche brevettuali, permettono al CPV di offrire una serie di servizi a supporto della crescita delle piccole e medie aziende del territorio, come:

  • il trasferimento tecnologico attraverso l'analisi dei brevetti esistenti;
  • circumnavigazione dei brevetti dei concorrenti;
  • creazione di un brevetto robusto (non ulteriormente circumnavigabile);
  • innovazione di prodotto e di processo.

Il CPV è pertanto in grado di offrire un supporto ampio alle imprese, guidandole in un percorso di aumento della propria capacità competitiva tramite lo sviluppo di prodotti e processi innovativi prima, e di tutela delle proprie invenzioni poi. 

Per maggiori informazioni su cos'è il TRIZ e sui vantaggi che ne scaturiscono è possibile fissare un appuntamento con la dr. Giorgio Meneghin, telefonando al numero 0444 994700.

Per approfondire cos'è il metodo TRIZ e l'offerta formativa proposta, è possibile scaricare il pdf allegato qui sotto.