Progetti Nazionali Progetti Nazionali

I nostri Progetti

Da diversi anni, la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) opera con una forte vocazione transnazionale promuovendo e sostenendo la progettazione e realizzazione di iniziative finanziate nell'ambito delle politiche europee di sviluppo, innovazione, formazione e cooperazione territoriale.

Svolge un ruolo di facilitatore nella costituzione di reti di esperti a livello regionale, nazionale ed internazionale per l'ideazione ed implementazione condivisa di progetti in sinergia con le strategie europee ma, nel contempo, fortemente integrati con il contesto territoriale locale.

I servizi offerti:

Progettazione europea

Il CPV vanta una pluriennale esperienza nell'ambito della progettazione europea intervenendo in qualità di promotore, coordinatore o di partner, in numerosi progetti settoriali.

Dispone di un pool di professionalità e risorse per offrire alle aziende ed altri enti pubblici e privati un qualificato servizio di assistenza e supporto per:

  • analisi dei fabbisogni ed individuazione delle principali opportunità di finanziamento a livello europeo;
  • orientamento verso il programma più idoneo alla singola idea progettuale;
  • ricerca ed individuazione di potenziali partner di progetto nazionali ed europei selezionati in base ai loro requisiti istituzionali e competenze;
  • definizione della proposta progettuale e alla compilazione del formulario di candidatura con particolare riferimento agli aspetti procedurali  e finanziari;
  • fase operativa di gestione, rendicontazione e diffusione dei risultati progettuali.

Il CPV sviluppa Progetti Europei nei seguenti ambiti: formazione professionale, mobilità internazionale ai fini d'apprendimento; inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; ambiente, sviluppo territoriale;  innovazione e trasferimento tecnologico dedicati sia ad accompagnare lo sviluppo delle PMI sia alla formazione di nuovi profili professionali.

 

Reti europee per la mobilità formativa e professionale in Europa

Il CPV partecipa attivamente a network europei di organizzazioni pubbliche, Università, centri di ricerca, Camere di commercio, Agenzie di Sviluppo regionale promuovendo anche il coinvolgimento del sistema regionale nelle opportunità di sviluppo offerte dai diverse programmi europei.

E' membro di alcune reti europee settoriali (commercio internazionale; trasporti e logistica; tessile-abbigliamento e moda) a supporto della mobilità formativa e professionale in Europa basate su criteri di qualità dei servizi.

Le reti offrono un sistema integrato di servizi informativi rivolti a studenti interessati ad intraprendere un'esperienza di tirocinio formativo all'estero e ad enti di formazione/scuole.

Data-base con profili di aziende in numerosi Paesi europei disponibili ad ospitare tirocinanti stranieri vengono costantemente aggiornati dai membri delle reti.

 

COMMERCIO 

MODA – TESSILE-ABBIGLIAMENTO 

COMMERCIO INTERNAZIONE - TRASPORTI E LOGISTICA