Formazione Professionale in Meccanica e Pelletteria (CFP di Chiampo) Formazione Professionale in Meccanica e Pelletteria (CFP di Chiampo)

CFP Chiampo: Scuola di formazione professionale


La Scuola di Formazione Professionale “Giovanni Fontana” nasce nel 1904 come “Scuola popolare di disegno”, fondata allora dall’Amministrazione comunale per formare dei giovani scalpellini alla lavorazione del marmo, come settore industriale in paese. Nel 1936 grazie all’interessamento della famiglia Marzotto di Valdagno, proprietaria allora dell’Industria Marmi Vicentini, venne realizzata la nuova struttura, in via Volta. La scuola, eretta da Gaetano Marzotto, divenne così “Scuola d’arte e mestieri”, intitolata al padre Vittorio Emanuele Marzotto. Nel corso degli anni, vista la crescente richiesta del mondo del lavoro, l’istituto si è specializzato in corsi di meccanica e segretaria d’azienda. La Scuola di formazione dal 2004 è intitolata a Giovanni Fontana, dal nome della piazza antistante la struttura. 

Oggi, in risposta al mercato attuale, la Scuola,  gestita dalla Fondazione Centro Produttività Veneto, propone percorsi triennali di operatore meccanico e di pelletteria e il 4° anno di diploma tecnico per la conduzione di impianti meccanizzati e per le lavorazioni artistiche. 
Attualmente la quasi totalità degli studenti, trova lavoro in brevissimo tempo grazie all’alternanza scuola-lavoro e alle aziende che vedono in loro delle risorse importanti su cui investire. Il livello di coinvolgimento inoltre, è talmente alto che sempre più ragazzi decidono proseguire con il corso del 4° anno per ottenere il diploma tecnico ed usufruire di un apprendistato presso le numerose aziende partner.

 


Per conoscere i percorsi di meccanica e pelletteria messi a disposizione dalla Scuola di Chiampo
clicca qui https://www.cfpfontana.it/