Demotech
Demotech per l'innovazione
Sapere e innovazione a servizio delle imprese
DEMOTECH è il nuovo Centro per il Trasferimento Tecnologico, nato alla fine del 2006, promosso dalla Camera di Commercio IAA di Vicenza e dal Comune di Schio.
L'organizzazione del Centro è affidata alla Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) in sinergia con l'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza, l'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, Apindustria Vicenza e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa ed in collaborazione con Veneto Innovazione e il Parco Scientifico Galileo.
Il Centro è nato per rispondere all'esigenza di rendere disponibili alle PMI del territorio scledense e della provincia di Vicenza, competenze e servizi d'assistenza tecnologica per rendere più frequenti e ripetibili i processi d'innovazione.
Presso il DEMOTECH vengono erogati alcuni importanti servizi funzionali alla crescita della competitività d'impresa.
In particolare:
- il servizio MaTech® Point Vicenza sui materiali e le tecnologie innovative – in collaborazione con il MaTech®;
- il servizio sul design industriale - in collaborazione con la Scuola Italiana Design®;
- il servizio brevetti e marchi;
- il servizio Brevetti Info Express - BIEX;
- il servizio offerto attraverso la rete IRC (Innovation Relay Centers) - in collaborazione con Veneto Innovazione;
- il servizio di formazione e training.
Attraverso il DEMOTECH si prevede di dare impulso a settori già esistenti quali il settore meccanico, delle materie plastiche, il settore tessile e del packaging ed a settori molto innovativi ed in via di sviluppo fra cui il settore delle nanotecnologie, delle energie rinnovabili ed alternative, il settore della bioedilizia e quello della domotica.