Contenuto Taggato Contenuto Taggato

Torna alla Pagina Piena
Indietro

Promoting a green Valpolicella

Promoting a green Valpolicella

Obiettivi

Gli obiettivi formativi sono:
- favorire l'apprendimento della lingua straniera finalizzata all'avvicinamento al mondo del lavoro;
- ampliare l'offerta formativa dell'Istituto attraverso un percorso didattico di mobilità innovativo;
- promuovere la mobilità, l'autonomia e la dimensione europea degli studenti;
- rinforzare il legame degli studenti con il proprio territorio in vista di inserimenti lavorativi e/o di formazione al lavoro;
- favorire il rafforzamento delle relazioni tra gli studenti promuovendo uno spirito cooperativo e di riconoscimento reciproco;
- favorire la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità da parte degli studenti;
- favorire il consolidamento delle competenze in lingua straniera da parte dei docenti accompagnatori.

Contenuti

La fase di avvio prevede la costituzione della Commissione di gestione del progetto (composta DS, DGSA, da due docenti delle classi coinvolte e dal coordinatore); successivamente sarà pubblicato il bando di selezione dei partecipanti ed il bando di selezione dei docenti formatori e di supporto in coerenza con i riferimenti del bando Move.
L'intervento si struttura in 3 azioni principali:
FOCUS DESTINAZIONE: attività di gruppo della durata di 8 ore complessive, realizzati in orario extrascolastico in fase pre- partenza, strutturate in 4 attività di due ore ciascuna: Mobilità: aspettative, regole e consigli, con incontro/confronto con studenti che hanno già fatto esperienza di progetti Move e soggiorno all'estero; Storia e tradizioni dell'Irlanda, con l'approccio della Flipped classroom. Incontro con testimoni aziendali della Valpolicella in collaborazione con il Credito cooperativo Valpolicella Benaco Banca per conoscere le strategie eco-compatibili di sviluppo delle aziende locali.
La green economy. Anche questo tema sarà sviluppato secondo l'approccio della Flipped classroom.
FORMAZIONE IN MOBILITA' TRANSNAZIONALE: 60 ore in due settimane successive in Irlanda, presso Atlas Dublino IE con focus, in lingua, sul paese destinatario, lo studio del caso: la ripresa irlandese e gli elementi della Green economy affrontati nella prospettiva del marketing sostenibile, potenziando al contempo comprensione e produzione in lingua inglese, con riferimento al livello B2 QCER.
FOCUS ESAMI DI CERTIFICAZIONE: dopo la mobilità si realizzeranno presso la scuola gli incontri di valutazione e consolidamento dell'esperienza e di preparazione all'esame per l'acquisizione della certificazione linguistica B2, per un totale di 8 ore. Qualora vi fossero studenti che, al termine del soggiorno all'estero, avessero raggiunto competenze a livello C1, verranno attivate delle strategie di lavoro (con uso di materiali online e di siti di simulazione) finalizzate al ripasso e alla preparazione all'esame di livello avanzato.
Al termine gli studenti sosterranno le prove di certificazione linguistica B2 QCER. La fase finale del progetto consisterà nella valutazione che sarà realizzata raccogliendo i dati quantitativi (numero di certificazioni conseguite, aumentate competenze linguistiche e professionali degli studenti accertate dai docenti delle diverse materie,..) e con la compilazione di un questionario somministrato agli alunni e ai docenti formatori e di supporto.
La valutazione sarà quindi realizzata in sede di Collegio dei Docenti e verranno assegnati i crediti formativi.

Destinatari

Il Progetto è rivolto a 30 studenti dell’Istituto Statale Di Istruzione Superiore "L. Calabrese - P. Levi" di San Pietro in Cariano (VR). I 30 studenti che parteciperanno al progetto saranno selezionati tra gli alunni delle classi quarte degli indirizzi del liceo scientifico ordinario, liceo delle scienze applicate e liceo economico sociale dell'anno 2021/2022. Per la realizzazione del progetto verrà costituita una commissione composta dal coordinatore di progetto, dal Dirigente, dal DGSA, da un docente di lingua inglese e dal un altro docente delle classi coinvolte.

Durata

in programmazione
 

Sede

Istituto Statale di Istruzione Superiore `L.Calabrese-P.Levi`, Via Mara, 6 a San Pietro in Cariano (VR)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21023