Brevetti Brevetti

Ricerca di anteriorità brevettuali

Uno dei requisiti fondamentali per ottenere un brevetto è il carattere di novità: il ritrovato non deve essere cioè noto allo stato della tecnica (ad esempio coperto da un brevetto anteriore o già diffuso a livello commerciale in qualunque parte del Mondo: il carattere di novità ha quindi una valenza assoluta). Per questo motivo, prima di inoltrare una domanda di deposito di brevetto, sia esso nazionale, europeo o internazionale, è utile effettuare una ricerca di anteriorità circa il ritrovato che si intende proteggere. 
 
Tale ricerca viene effettuata dal PatLib e consiste in un lavoro di recupero dei documenti brevettuali (e non) relativi all'argomento trattato. La ricerca si può suddividere sostanzialmente in tre fasi:
  1. Colloquio preliminare tra Azienda e operatore PatLib
    L'azienda illustra all'operatore PatLib i dettagli tecnici del ritrovato che si intende brevettare; in questa fase l'esperto PatLib raccoglie tutte le informazioni utili a comprendere il principio di funzionamento dell'invenzione e ne individua le possibili caratteristiche innovative.
  2. Ricerca di anteriorità
    In base alle informazioni reperite a seguito del colloquio preliminare, l'esperto PatLib esegue la ricerca di anteriorità, che si articola sostanzialmente in due punti:
    1. ricerca brevettuale nei motori di ricerca online specializzati: sito "esp@cenet" dell'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), che contiene tutti i brevetti (circa 80.000.000 di documenti) dei maggiori Paesi Industrializzati, brevetti/modelli di utilità Nazionali, Europei e Internazionali; sito "Infoweb" della Rete Camerale Italiana, che contiene tutti i titoli dei brevetti italiani depositati dal 1980 in poi.
      La ricerca viene eseguita per parole chiave e per classificazioni IPC (classificazione internazionale dei brevetti) e CPC (Cooperation Patent Classification, classificazione attualmente utilizzata dall’EPO e dall’USPTO (Ufficio Brevetti Statunitense)
    2. ricerca nel web (motori di ricerca), allo scopo di reperire l'eventuale documentazione non brevettuale, riguardante l'argomento trattato, presente in commercio.
  3. Consegna e discussione dei risultati
    La documentazione raccolta durante la fase di ricerca viene illustrata e consegnata all'Azienda; durante il colloquio vengono forniti particolari circa le eventuali anteriorità emerse dalla ricerca stessa (in particolare le Rivendicazioni che si sovrappongono a precisi aspetti tecnici del ritrovato) e si consiglia l'Azienda circa eventuali modifiche da apportare al ritrovato per poterlo brevettare (analisi tecnica dei contenuti, giudizio sul grado di innovazione proposto). Alla documentazione viene allegata la lettera di risposta relativa alla ricerca effettuata, che riassume il lavoro svolto dall'esperto PatLib e ne mette in evidenza gli aspetti salienti (criteri di ricerca utilizzati, numeri di pubblicazione dei brevetti emersi con relativa sintesi ed eventuali siti web inerenti).