Progetti Internazionali Progetti Internazionali

Interreg Italia-Österreich Mass Customization 4.0

Mass Customization 4.0

Il PROGETTO MC 4.0 migliora la base d’innovazione delle PMI dello SMART LIVING per affrontare le nuove sfide della competizione e dell’INDUSTRIA 4.0 nell’area programma. Vengono create basi locali per l’innalzamento delle loro capacità di soddisfare i bisogni specifici del singolo cliente a costi accessibili (MC – Mass Customisation) tramite processi di personalizzazione digitalizzati (4.0), che avvicinano il cliente alla catena produttiva delle PMI abbassando i costi, velocizzando i tempi ed assicurando la qualità del prodotto.
La digitalizzazione del processo di personalizzazione passa attraverso strumenti di configurazione di prodotto sempre più performanti – CONFIGURATORI DI PRODOTTO – che svolgono la funzione strategica di collegare direttamente i clienti con il back office dell’azienda. Per raggiungere tali risultati sono coinvolte direttamente più di 120 PMI fra Italia e Austria ed è attivato un partenariato rappresentativo per conoscenze scientifiche e tecnologiche (Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi IndustrialiLibera Università di BolzanoUniversität Klagenfurt), bisogni delle PMI (Apindustria Confimi VicenzaFondazione Centro Produttività VenetoEnergieforum Kärnten) e realtà industriali (Roen Est SpASelectionArts Intelligent Decision Technologies GmbH).

I partner:
– sviluppano STRUMENTI DI VALUTAZIONE E GUIDA all’MC 4.0 specifici per le PMI;
– progettano e avviano MC 4.0 DEA CENTER (DEveleopment and Application Center), che co-sviluppano l’MC 4.0 nelle singole PMI;
– strutturano ed animano CLUSTER di PMI interessate all’MC 4.0;
– avviano una PIATTAFORMA MC 4.0 dotata di servizi per l’MC 4.0, inclusa la comunicazione B2C; – avviano un NETWORK TRANSFRONTALIERO sostenibile di COMPETENZE MC 4.0 per le PMI.

 

Sito web: https://www.mc40.eu 

 

 

DEA CENTER VICENZA

 

 

Il DEA Center di Vicenza  è il centro di competenza (MC 4.0 Development and Application Centers-MC4.0 DEA CENTER) per aiutare le aziende a intraprendere il percorso verso la Mass Custmization , più semplicemente : Combinare la massima possibilità di personalizzazione del prodotto con i costi ridotti tipici delle produzioni di massa.

Il DEA Center di Vicenza sarà attivato presso la sede di Apindustria Confimi Vicenza ove opereranno una serie di specialisti in grado di assistere le PMI del territorio   attraverso consulenze individuali e attività di gruppo.

Parallelamente al DEA Center di Vicenza, una struttura analoga sarà avviata a Klagenfurt e, in una seconda fase il progetto, saranno avviati altri tre nuovi DEA CENTER rispettivamente a Bolzano in Carinzia ed  in Friuli Venezia Giulia.

Già nella fase iniziale della sua attività, il DEA CENTER di Vicenza - che sarà attivo dal mese di giugno 2020 - affiancherà oltre 100 PMI attive nella produzione di sistemi e prodotti per la filiera dell’edilizia, erogando servizi di formazione e supporto per lo sviluppo di tecnologie MC 4.0. Un’attività, questa, che proseguirà anche dopo la conclusione formale del progetto, come centro di competenza in grado di aggregare ulteriori imprese interessate al tema.

L’innovazione come motore dello sviluppo

«La capacità di innovazione è essenziale per restare competitivi -sottolinea Flavio Lorenzin, presidente di Apindustria Confimi Vicenza -, ma certe innovazioni richiedono competenze e capitali difficilmente alla portata delle singole aziende: questo progetto dunque ci consentirà di aprire nuovi orizzonti per quelle piccole e medie imprese che sono sensibili all’innovazione, ma che per svilupparla necessitano di lavorare in rete con altre aziende e con strutture già in possesso delle necessarie competenze».

E se il concetto di “mass customization” potrebbe sembrare un po’ astratto, in realtà è molto concreto, come ricorda Antonio Girardi, Direttore del Centro Produttività Veneto: «Tutti abbiamo sperimentato l’uso dei configuratori per scegliere le opzioni di una nuova vettura ed avere un primo preventivo di costo. Ebbene per una PMI che produce componenti quali pompe, motori elettrici, elettrovalvole, centraline di controllo, il progetto MC 4.0 intende fornire conoscenze, strumenti ed assistenza per arrivare ad utilizzare configuratori meno sofisticati di quelli del settore auto, ma altrettanto efficaci. L’obiettivo è valorizzare la proverbiale flessibilità delle nostre imprese, migliorando l’efficienza dei loro processi interni e quindi la loro competitività».

Conferenza di presentazione:

http://www.tviweb.it/nasce-a-vicenza-il-centro-di-riferimento-per-la-mass-customization-4-0/