Indietro

IFTS: Tecniche per la realizzazione artigianale dei prodotti del Made in Italy

IFTS: Tecniche per la realizzazione artigianale dei prodotti del Made in Italy

Luogo

Gold Academy Vicenza 1858 - Fondazione Centro Produttività Veneto, Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Obiettivi

Il percorso formativo, gratuito in quanto finanziato dalla Regione del Veneto e FSE, ha durata annuale di 800 ore di cui 400 di formazione teorico/pratica e 400 di stage aziendale.

Questi i moduli formativi:

1.Cultura e normativa di settore
2.Tecnologia dei materiale e dei processi
3.Economia e Marketing
4.Lingua Inglese
5.Sicurezza
6.Modellazione tridimensionale
7.Scultura digitale
8.Manifattura digitale e stampa 3D
9.Processi di lavorazione CAD/CAM e CNC
10.Laboratorio artistico di oreficeria

Il percorso, in linea con il concetto di "ibridazione" prevede una interconnessione tra le competenze tipiche delle figure professionali del sistema orafo e le competenze digitali caratteristiche e proprie del presente percorso, che si svilupperanno nei moduli di modellazione tridimensionale, scultura digitale, manifattura digitale, stampa 3D e processi di lavorazione CAD/CAM e CNC.
Si forniranno, inoltre, tutti gli strumenti necessari per conoscere il lato industriale della manifattura digitale e la stampa 3D, descrivendo i materiali, le tecnologie e le applicazioni di questa tecnologia che può rappresentare un valore aggiunto da inserire nel flusso produttivo di grandi, medie e piccole manifatture, aziende artigiane e studi professionali.

L'obiettivo principale è apprendere ad usare gli strumenti acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l'esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica.

Contenuti

La selezione avrà luogo il giorno giovedì 16 Novembre 2023 a partire dalle ore 09.00 e su appuntamento, presso la Gold Academy Vicenza 1858 Fondazione Centro Produttività Veneto con sede a Vicenza in via G. Rossini, 60 (all’angolo con via Nicotera).

Modalità e scadenza per la presentazione delle domande

Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire entro il termine del 15/11/2023 all’indirizzo mail: ciochetto@cpv.org , frammartino@cpv.org o presentando la domanda di partecipazione alla selezione di persona o per delega (nel qual caso la persona delegata dovrà presentarsi munita di un proprio documento di identità in corso di validità) presso la sede della Gold Academy Vicenza 1858 – Fondazione Centro Produttività Veneto – Via Rossini 60 (angolo Via Nicotera)

I documenti da presentare per poter partecipare alla selezione sono:
•Domanda di partecipazione (ALLEGATO 1);
•fotocopia in carta semplice del titolo di studio o in alternativa documentazione dell’istituto di istruzione secondaria (scuola superiore o equivalente) atta a comprovare la frequenza con esito positivo secondo quanto previsto dall’art. 3
•fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale in corso di validità;


I predetti requisiti debbono essere posseduti e riferiti alla data di scadenza del bando. L’inoltro della domanda implica l’accettazione delle regole inerenti i corsi di formazione professionale cofinanziati dalla Regione Veneto, dal FDR e dal FSE.

La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) nomina un’apposita commissione per lo svolgimento delle attività di selezione.

La commissione verificherà la regolarità delle domande pervenute e la sussistenza dei requisiti richiesti e redigerà una graduatoria di merito, che terrà conto anche delle priorità previste (1. Soggetti in possesso del Diploma Professionale di Tecnico), la motivazione.

I candidati, all'atto della presentazione alla selezione, dovranno esibire un documento di identità in corso di validità.

Ai soggetti che avranno presentato domande non ammissibili verrà data comunicazione dell’esclusione con relativa motivazione.


Per informazioni: frammartino@cpv.org; ciochetto@cpv.org

Destinatari

15 giovani in possesso di un diploma professionale di quarto anno

Il progetto, costruito in logica di verticalizzazione della filiera professionalizzante nel settore delle lavorazioni dei metalli preziosi, prevede un irrobustimento delle competenze di base e più in generale delle competenze chiave, prioritariamente in filiera con i percorsi biennali delle Fondazioni ITS Academy del Veneto, naturale continuazione del percorso di specializzazione tecnica IFTS.

Durata

Selezione: 16 Novembre 2023

Sede

Gold Academy Vicenza 1858 - Fondazione Centro Produttività Veneto, Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21969