MOVE 2024 EL ESPAÑOL EN TU MALETA. COMPETENZE IN MOVIMENTO IIS MARIE CURIE LICEO
MOVE 2024 EL ESPAÑOL EN TU MALETA. COMPETENZE IN MOVIMENTO IIS MARIE CURIE LICEO
Il progetto “El español en tu maleta. Competenze in movimento” è rivolto ad un gruppo di 20 studenti della futura classe terza (anno scolastico 2024 – 2025) del Liceo Linguistico dell’IIS Marie Curie di Garda e Bussolengo in provincia di Verona, sede di Garda. Il progetto prevede un’esperienza di mobilità transnazionale a Santiago di Compostela, capoluogo della regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, al fine di migliorare le competenze della terza lingua curriculare (spagnolo) ed arrivare alla certificazione QCER, livello B1. Obiettivo del progetto è anche quello di conoscere la cultura spagnola e galiziana, attraverso tour di siti storici, musei e istituzioni culturali, consentendo agli studenti di immergersi nella vita sociale e applicare le proprie competenze linguistiche in contesti reali.
FOCUS PAESE: SPAGNA
In questa prima fase gli studenti entreranno in contatto con la storia e la cultura del paese e della città di destinazione. Durante l’incontro, che include alcune attività su cultura, storia, geografia e sulle tradizioni, verrà richiesta la partecipazione attiva degli studenti, allo scopo di migliorare la comprensione della cultura e delle tradizioni spagnole, suscitare interesse e motivazione per il soggiorno linguistico e creare un
clima di condivisione e di interazione.
FOCUS: MOBILITÀ ALL’ESTERO
La formazione in mobilità transnazionale consiste in un soggiorno di due settimane consecutive a Santiago de Compostela presso l'instituto San Fernando. Gli studenti frequenteranno un corso di lingua spagnola per acquisire competenze pari almeno al livello B1 e parteciperanno a visite didattiche guidate per un totale di 60 ore (20 ore settimanali per il corso di lingua, 10 ore settimanali per le visite didattiche). Queste visite includeranno tour di siti storici, musei e istituzioni culturali, permettendo agli studenti di immergersi nella cultura spagnola e galiziana e di applicare le loro competenze linguistiche in contesti reali. Durante il soggiorno, gli studenti alloggeranno presso famiglie locali, praticando lo spagnolo quotidianamente e vivendo
un'esperienza autentica della vita galiziana. Questa esperienza permetterà un miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti e contribuirà anche allo sviluppo delle loro competenze sociali e di cittadinanza, preparandoli per future esperienze accademiche e professionali.
FOCUS PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
Al rientro dalla Spagna, gli studenti seguiranno una preparazione per la prova di certificazione linguistica B1 attraverso esercitazioni in aula delle diverse parti dell’esame e laboratori linguistici nei quali si effettuerà anche una simulazione della prova stessa.
Il progetto è rivolto ad un gruppo di 20 studenti che frequenteranno il terzo anno del Liceo Linguistico dell’IIS Marie Curie della sede di Garda nell’a.s. 2024/25.
In programmazione a.s. 2024-2025 - conclusione attività entro il 31/12/2025.
Istituto Istruzione Superiore Marie Curie, Via C.A. Dalla Chiesa, 10 - Bussolengo (VR)
Partecipazione gratuita
FRV 22200