Indietro

LEAVE A POSITIVE FOOTPRINT

LEAVE A POSITIVE FOOTPRINT

Luogo

IRLANDA

Dal

01/01/2024

Al

31/12/2024

Obiettivi

Codice progetto: 69-0002-600-2023

Il consolidamento e l'approfondimento della lingua inglese consentirà agli studenti di vagliare la conoscenza diretta di contesti professionali, culturali e sociali diversi;

contribuirà a preparare un profilo professionale in grado di dialogare con persone di altri Paesi;

contribuirà a sviluppare skills orientate all’internazionalizzazione, importanti nel sistema tecnico- produttivo veneto.
Il progetto si propone di potenziare la lingua inglese focalizzandosi sulla micro-lingua di settore nella produzione industriale, la transizione digitale e la sostenibilità. Gli studenti svilupperanno competenze linguistiche specifiche per affrontare sfide e cogliere
opportunità in una realtà internazionale innovativa, preparandoli per carriere in settori in rapida evoluzione.
Questo permetterà loro di affrontare sfide e opportunità derivanti dai cambiamenti nell'industria e di essere pronti per i futuri impieghi in settori in rapida trasformazione.
Nell'ambito della transizione digitale, il progetto consentirà di sviluppare competenze specializzate nel linguaggio tecnologico e digitale: terminologie specifiche, protocolli di comunicazione e strumenti digitali, preparandoli per carriere nell'ambito delle
tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Per la transizione verde e della sostenibilità, acquisiranno competenze linguistiche inerenti a: ambiente, energie rinnovabili, gestione dei rifiuti, riduzione dell'impatto ambientale e pratiche sostenibili. Queste consentiranno loro di partecipare alla transizione verso un'economia più sostenibile e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali.
 

Contenuti

FOCUS PAESE 4 ORE in sede al di fuori dell'orario scolastico. Le prime due ore, condotte da docenti interni dell'Istituto, si concentrano sulla loro destinazione in Irlanda e approfondiscono la cultura, la lingua e le tematiche legate alla sostenibilità. Le ultime due ore, prima della partenza, sono organizzate e tenute dall'ente capofila che fornirà informazioni dettagliate sulla cultura e le abitudini tipiche dell’Irlanda, nonché sulle regole da rispettare, consigli pratici e informazioni sulle modalità organizzative del viaggio-studio.
FORMAZIONE IN MOBILITA’ TRANSNAZIONALE 60 ORE
Questa fase prevede due settimane di attività di formazione all'estero presso una scuola di lingua francese.
PREPARAZIONE AGLI ESAMI E CERTIFICAZIONE 8 ORE
Questa fase si svolge al ritorno dalla mobilità all'estero e consiste in un breve corso tenuto da un docente interno in orario extra-scolastico. 

Destinatari

I destinatari sono 30 studenti del II ciclo di istruzione iscritti alla classe IV nell’A.S.2023/2024 presso le sedi ITE ed ITI dell’IIS “Marzotto-Luzzatti” di Valdagno (VI). 

Docenti

Docenti di lingua dell'ISS Marzotto e docenti madrelingua della scuola ospitante.

Durata

Gennaio 2024 - Dicembre 2024

Sede

ITIS Marzotto a Valdagno (Vicenza)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21977