Indietro

EN ROUTE VERS L'OCCITANIE

EN ROUTE VERS L'OCCITANIE

Luogo

FRANCIA

Obiettivi

Codice progetto 69-0003-600-2023

Durante questo periodo, gli studenti partecipanti avranno attività di formazione in aula e in laboratorio, oltre a visite a luoghi di interesse per conoscere gli aspetti socio-culturali e lavorativi del paese ospitante. La formazione sarà strutturata per ottenere la certificazione QCER di livello B1 e fornire il lessico tecnico necessario. Le attività mirano a potenziare le competenze trasversali nella lingua francese, sia nella comprensione che nella produzione di comunicazioni orali e scritte in diverse situazioni. 

Sono previste 40 ore d formazione in lingua francese e 20 ore di visite ai siti di interesse della città e dell'area circostante.

Contenuti

FOCUS PAESE 8 ore  suddivise in 4 incontri di preparazione all'esperienza formativa all'estero in orario extracurricolare.

FORMAZIONE IN MOBILITA’ TRANSNAZIONALE 60 ore (2 settimane) presso presso ALFMED – Perpignan.

PREPARAZIONE agli ESAMI di CERTIFICAZIONE ed CERTIFICAZIONE 8 ore in orario extracurricolare e certificazione della conoscenza della lingua francese DELF B1 del QCER.

 

Destinatari

N. 30 studenti delle classi terze del liceo linguistico e del liceo delle scienze umane opzione economico sociale del Liceo Concetto Marchesi di Padova. Per la selezione dei destinatari si terrà conto del rendimento scolastico in lingua francese (profitto del secondo anno) e formativo (capacità, comportamento, motivazione, grado di autonomia). 

Docenti

Docenti di lingua del liceo Marchesi e docenti madrelingua della scuola ospitante.

Durata

Gennaio 2024 -Dicembre 2024

Sede

Liceo Marchesi (PD), Viale Codalunga 1 - 35138  Padova

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21978