Indietro

AI THINK, THEREFORE I AM

AI THINK, THEREFORE I AM

Luogo

Liceo Quadri – Vicenza e Stamford Academy – UK

Dal

01 Gennaio 2024

Al

31 Dicembre 2024

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del progetto AI think therefore I am si concentrano sul potenziamento delle competenze linguistiche nell'ambito della lingua inglese.
Gli obiettivi includono:

  • Migliorare la conoscenza e l'uso della lingua inglese
  • Sviluppare la capacità di comunicazione in contesti scientifici
  • Prepararsi alla certificazione linguistica Cambridge FCE (livello B2).
  • Promuovere la consapevolezza interculturale
  • Integrare le competenze linguistiche con le competenze sulla tematica dell’IA: il progetto si focalizza sull'intelligenza artificiale e la robotica, gli obiettivi formativi includono lo sviluppo di conoscenze sul tema dell’IA e competenze informatiche.
     

Il progetto, con riferimento alla conoscenza di IA risponde ai seguenti obiettivi specifici:
-migliorare la conoscenza degli aspetti teorici dei principi fondamentali e dei concetti chiave della IA e della Robotica: che cos’è, a cosa si può applicare, quali sono i possibili sviluppi.
-acquisire competenze pratiche nell’uso e nella programmazione di sistemi intelligenti con semplici applicazioni quali la creazione di app, siti web, chatbot e pagine social.
-esplorare le molteplici applicazioni dell’IA e della robotica in vari settori

-sviluppare capacità analitiche di problem solving, l’analisi di dati e l’interpretazione dei risultati ottenuti, in linea con il profilo di uscita dello studente del Liceo.
-indagare le implicazioni etiche e sociali legate all’IA, con particolare attenzione alla privacy, alla sicurezza, all’impatto ambientale, sociale, economico e relazionale.
-promuovere la collaborazione e il pensiero critico attraverso il lavoro di gruppo, la risoluzione di problemi complessi, la discussione di temi di ambito digitale.

Contenuti

Codice regionale 69-0001-600-2023

Il progetto si struttura in tre fasi:

FASE 1 - FOCUS PAESE 8 ore. Attività di gruppo in Veneto in orario extracurricolare. 
FASE 2 - MOBILITA’ ALL’ESTERO 60 ore (2 settimane) presso Stamford Academy, Education and Language Centre accreditata dal British Council. 
FASE 3 - FOCUS PREPARAZIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE completa la preparazione alla certificazione QCER, livelli B2.(8h, 2 per ogni abilità comunicativa).

Destinatari

I destinatari del progetto sono 30 studenti non occupati del Liceo Quadri, frequentanti la classe Terza nel prossimo anno scolastico 2023/24, appartenenti ai tre indirizzi presenti nella nostra scuola, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Economico Sociale, che siano in possesso delle competenze comunicative del livello B1.2 del QCER.
L’età anagrafica corrisponde ai nati nell’anno 2007.

Docenti

Docenti di lingua del liceo Quadri e docenti madrelingua della scuola ospitante inglese.

Durata

Gennaio 2024 - Dicembre 2024

Sede

Liceo Scientifico "G.B. Quadri", Via Carducci, 17 a Vicenza

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21976