Progetti Internazionali Progetti Internazionali


Training, Networking and Mobility in Early Childhood Education and Care

 

MOTIVAZIONI ED OBIETTIVI

Il progetto TRAECE contribuisce a rendere uno stage all'estero per chi studia per prepararsi ad una professione nel campo dell’educazione e istruzione nell’infanzia, naturale come studiare nel Paese d'origine.


Esperti nel campo dell’educazione e Istruzione dell’infanzia (Early Childhood Education and Care - ECEC) dall'Estonia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna si sono riuniti per dare un contributo di trasparenza alle professioni legate all’educazione di bambini da 0 a 6 anni (asili nido e scuole dell’infanzia).
L’obiettivo è costruire una matrice condivisa delle competenze e conoscenze proprie dei professionisti (insegnanti ed educatori) che lavorano nell’educazione per l’infanzia nei diversi Paesi coinvolti. La finalità è rendere più facili gli scambi tra questi Paesi per periodi di mobilità di studio o di lavoro sia Erasmus che attraverso programmi diversi.
La documentazione riflette quanto previsto da ECVET il sistema Europeo di crediti per la formazione professionale. Ciò semplifica e promuove i tirocini transnazionali.
Un ulteriore obiettivo è l'espansione delle reti europee nel campo dell'ECEC.
Il database Theme del Dipartimento per i Progetti Europei per l’istruzione della Regione di Colonia (DE) capofila della rete di partner del progetto viene ampliato per includere l'area ECEC. Ciò consente di condurre scambi internazionali sulla base di accordi chiari sulle competenze che possono essere formate e riconosciute una volta rientrati nel Paese di origine.
Gli strumenti sviluppati possono anche essere usati come a base per stage a lungo termine.


FASI DI LAVORO DEL PROGETTO
Progettazione di una matrice di competenze nel campo di Istruzione e cura della prima infanzia (ECEC) per l'età da 0 a 6 anni;

  1. Definizione di unità di risultati di apprendimento che siano coerenti con gli stadi di sviluppo delle competenze riportate nella matrice;
  2. Mappatura dei profili professionali nazionali all'interno la matrice;
  3. Individuazione di intersezioni di competenze al fine di integrare i risultati di apprendimento ottenuti durante i periodi all'estero nei rispettivi piani di formazione nazionali;
  4. Integrazione dei risultati del progetto nel database Theme strumento di mobilità intelligente di Dipartimento per i Progetti Europei per l’istruzione della Regione di Colonia (Bezirksregierung Köln - EU-Geschäftsstelle Wirtschaft und Berufsbildung);
  5. Trasferimento dei risultati nelle reti ECEC.

 

VALORE AGGIUNTO EUROPEO

Ci aspettiamo un aumento della mobilità nell’ambito ECEC ed un miglioramento nella qualità.
La mobilità di lavoratori qualificati può aiutare a colmare il divario tra il fabbisogno di lavoratori esperti ben addestrati in alcuni paesi e la presenza di lavoratori qualificati disoccupati in altri. In generale e a livello internazionale, la matrice e i suoi strumenti saranno utili per una maggiore trasparenza nel campo dell'ECEC.

PARTNER

  • EU-Geschäftsstelle, Cologne Government Regional Office, GERMANIA – lead partner
  • Vista College, Vocational College, Heerlen, OLANDA
  • Berufskolleg Viersen, Vocational College, GERMANIA
  • MLA Viimsi Lasteaiad Municipal Kindergartens, Kindergarten, ESTONIA
  • Fondazione Centro Produttività Veneto,  ITALIA
  • CEIP Rectora Adelaida de la Calle, Kindergarten, SPAGNA

 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.