Progetti Internazionali Progetti Internazionali

1.IL PROGETTO

Obiettivo del progetto è il miglioramento della qualità delle esperienze di studio o tirocinio all'estero attraverso due azioni:

Impostazione di un sistema di assicurazione qualità per la rete dei partner internazionali

Sviluppo di una piattaforma web in grado di assistere gli operatori nell'attuazione delle procedure di qualità.

La piattaforma web deriva dalla revisione, adattamento e ulteriore miglioramento della struttura dei servizi della già esistente piattaforma Campus Azione Impresa, precedentemente sviluppata per la gestione e il monitoraggio dei tirocini universitari in Italia.

Il Portale semplifica tutte le attività relative alla gestione dei progetti di mobilità consentendo a tirocinanti, aziende ospitanti ed enti di formazione di accedere ad una gamma di strumenti gestionali che dovrebbero altrimenti sviluppare autonomamente. Rendere disponibili on-line specifici strumenti in formati semplici da utilizzare consente a tirocinanti, aziende ospitanti ed enti di formazione di scegliere rapidamente e reperire facilmente informazioni rilevanti e documentazione per l'organizzazione e gestione efficace di esperienze di mobilità. Il Portale per la Mobilità E.R.M.E.S. e gli strumenti sono progettati per supportare gli utenti registrati in tutte le fasi di realizzazione del programma di mobilità: Sia coloro che non possiedono alcuna esperienza sia coloro che da anni gestiscono progetti di mobilità internazionale.

 

Per informazioni di dettaglio e per scaricare materiali il sito di progetto è il seguente: http://ermes.cpv.org/en/

2.FUNZIONI DEL PORTALE ERMES

 Il Portale per la Mobilità E.R.M.E.S. crea un database on-line di tutti i tirocinanti, aziende ospitanti e organismi di formazione consentendo il trasferimento di tali dati in tutti i documenti relative alla mobilità. Documenti come il Patto Formativo e Europass Mobilità vengono generati automaticamente dal sistema. I progetti di mobilità sono descritti secondo le linee guida europee ed espressi in termini di risultati di apprendimento ovvero conoscenze, abilità e competenze. Il Portale per la Mobilità E.R.M.E.S.: prevede la compilazione di questionari di valutazione finale da parte del tirocinante e del tutor aziendale al termine dell'esperienza di mobilità.

ORGANISMI DI FORMAZIONE

Il Portale per la Mobilità E.R.M.E.S.:

Migliora e ottimizza le prestazioni lavorative del personale che si occupa di progetti di mobilità rendendo agevole e razionale la loro gestione.

Automatizza le procedure gestionali al fine di ridurre i tempi operativi ed evitare possibili errori Monitora tutte le attività del programma di mobilità.

Memorizza tutte le informazioni in un unico strumento garantendo agli utenti un rapido accesso ai dati inserti.

AZIENDE OSPITANTI

·         Accedendo all'area riservata del Portale, le aziende possono:

·         Visualizzare possibili offerte di tirocinio internazionale

·         Definire il programma di tirocinio selezionando le attività lavorative che il tirocinante dovrà svolgere

·         Valutare le performance del tirocinante attraverso la compilazione on-line di un questionario di valutazione del tirocinio

TIROCINANTI

Solo i tirocinanti selezionati possono registrarsi al Portale per la Mobilità E.R.M.E.S. e accedere all'area riservata dello specifico progetto di mobilità. I tirocinanti possono trovare informazioni e strumenti per le diverse fasi dell'esperienza di mobilità.

·         Preparazione pre-partenza

·         Supporto logistico relativo alle modalità di viaggio, assicurazione, sicurezza sociale e assistenza medica

·         Informazioni sull'organismo ospitante

·         Patto formativo

·         Format per report giornalieri/settimanali

·         Forum di discussione in cui i tirocinanti possono inviare messaggi di testo e caricare video e foto

·         Autovalutazione dell'esperienza di tirocinio all'estero.

Il portale ERMES è all'indirizzo: http://cai-eu.cpv.org/

SI TRATTA DI UN PORTALE AD ACCESSO LIMITATO AGLI UTENTI, OPERATORI E AZIENDE ISCRITTI CHE PARTECIPANO AD AZIONI DI MOBILITÀ DI STUDIO O DI LAVORO DELLE RETI DI CPV.

3.PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE ONLINE

Il portale prevede anche l'utilizzo degli strumenti web per la erogazione di servizi di formazione a distanza per gli operatori e gli utenti coinvolti in percorsi di studio o tirocinio all'estero.

Attualmente sono disponibili due CORSI ONLINE:

PERCORSO DI PER TUTOR AZIENDALI

Questo programma di formazione basato sul web è destinato principalmente per i mentori in azienda coinvolti in esperienze di tirocini internazionali con l'obiettivo di formare le persone per affrontare la dimensione interculturale del loro rapporto con gli allievi. Esso fornisce inoltre un quadro pratico dell'attività da svolgere e delle check-list che possono essere utilizzate per ottimizzare la qualità delle esperienze di lavoro internazionali.

Se state pensando di prendere un ruolo di mentore per la prima volta e intendete sviluppare le competenze per il tutoraggio di tirocinanti internazionali, questo programma di formazione vi permetterà di pianificare delle azioni per gestire meglio gli stagisti provenienti da altri paesi.

Il percorso è disponibile al sito: http://mentor-training.gruppo4.com

 

PERCORSO DI PREPARAZIONE PER GLI ALLIEVI CHE SONO IN PARTENZA PER UNO STAGE ALL'ESTERO

Il corso è strutturato in cinque moduli che con l'ausilio di lezioni video e di suggerimenti di ex allievi parlano a chi dovrà svolgere un tirocinio all'estero di come comportarsi per valorizzare al massimo questa opportunità.

I moduli sono:

·         CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZA INTERCULTURALE: CINQUE REGOLE D'ORO

·         COMPORTAMENTO PER LA SICUREZZA (SIA IN AZIENDA CHE NEL CONTESTO SOCIALE)                   

·         COMPORTAMENTO DA TENERE NEL CORSO DEL TIROCINIO

·         PREDISPOSIZIONE DEL CURRICULUM VITAE IN LINGUA

·         FOLLOW-UP: COME VALORIZZARE NEL PROPRIO CV L'ESPERIENZA FATTA

Il corso per gli allievi è disponibile all'indirizzo http://canvas.gruppo4.com/

QUESTO CORSO È ACCESSIBILE SOLO AGLI UTENTI ISCRITTI AD AZIONI DI MOBILITÀ GESTITE DAL CPV. Organismi di formazione che fossero interessati a prendere visione del percorso possono contattare michilien@cpv.org