Progetto Reti Veneto: un modello manageriale per le imprese che fanno sistema Progetto Reti Veneto: un modello manageriale per le imprese che fanno sistema

Progetto Reti Veneto: un modello manageriale per le imprese che fanno sistema

In un mondo in continua evoluzione,  la ‘partita’ non si gioca più solo tra imprese, ma tra territori ed ecosistemi. Per questo è indispensabile tenersi al passo coi tempi, attraverso un continuo scambio di conoscenze con università e i centri di eccellenza.

Questi i motivi che hanno portato la Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Univeneto e Confindustria Veneto, ad indirizzare buona parte delle risorse comunitarie per la programmazione 2014/2020, verso la costruzione di cluster regionali di ricerca.

La nuova iniziativa promossa da Fondirigenti vuole contribuire alla costruzione di queste ‘reti’ per lo sviluppo.  Il progetto, nato da una collaborazione con Confindustria e Federmanager Veneto, è affidato al Centro Produttività Veneto e si propone di elaborare un modello di sviluppo manageriale, partendo dall’esperienza dei cluster della regione.

Flessibilità e semplicità di azione le parole chiave

Flessibilità e semplicità di azione le parole chiave delle nuove modalità aggregative per fare sistema e costruire dei modelli di sviluppo vincenti, in una logica di open innovation.

Sono già 17 le reti innovative regionali che operano attualmente in Veneto (www.venetocluster.it), e coinvolgono più di 1.500 imprese, 70 centri della conoscenza, nelle quattro aree individuate nella Strategia Europea per l’Innovazione: Smart Manufacturing, Creative Industries, Smart Agrifood, Sustainable Living. Numeri significativi e risultati del tutto nuovi per la Regione.

L’iniziativa di Fondirigenti, promossa da Confindustria e Federmanager Veneto, rappresenta un’azione di supporto per lo sviluppo organizzativo e gestionale delle Reti. Prevede una fase di analisi e raccolta dati e un laboratorio per l’elaborazione del modello di riferimento, con l’individuazione di metodi e strumenti operativi di applicazione,  per attivare relationship positive con i cluster nazionali e europei.

Luglio 2019

LABORATORIO MANAGERIALE

Condivisione di un modello per la gestione dei Cluster nella Regione del Veneto

Servizi di ricerca applicata sulle reti e gli snodi dell’innovazione nella regione Veneto

CIG: 781856431F finanziata da Fondirigenti G. Taliercio

Referenti :

Enrico Bressan, bressan@cpv.org

Cristina Cogo, cogo@cpv.org

Martedì 26 Novembre 2019

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Fondazione CPV, Via E. Montale 27 VICENZA

Nell’ambito della ricerca applicata finanziata da Fondirigenti, il cui obiettivo è quello di “individuare e testare un modello per la gestione dei cluster nella Regione del Veneto”, la Fondazione CPV organizza un laboratorio con l’intento di condividere con i partecipanti modalità e strumenti che sono già stati individuati per la gestione dei cluster e di raccogliere informazioni e/o suggerimenti per redigere una procedura per la gestione del processo di managerializzazione e per l’identificazione di nuove collaborazioni tra cluster regionali, nazionali ed europei.

Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Stefano Campostrini , Professore Ordinario di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia                           coadiuvato da Enrico Bressan che, preliminarmente, illustreranno gli strumenti individuati per la gestione dei cluster spingendo successivamente i partecipanti ad un confronto costruttivo per l’ottimizzazione dei Cluster.

Il laboratorio verrà documentato attraverso la metodologia creativa dello sketchnote.

 

Vi chiediamo di dare gentile conferma della vostra partecipazione mediante mail all’indirizzo:

cogo@cpv.org entro il giorno 22 Novembre, specificando il nome/i del partecipante/i.

         

      I Risultati di quanto emerso durante il  laboratorio vengono illustarti nell'allegato documento "Relazione laborarorio del 26 Novembre" allegando anche  abstract.

Novembre 2019

       EVENTO FINALE DEL 5 DICEMBRE PER DIVULGAZIONE DEI RISULTATI

l'incontro di divulgazione dei risultati del progetto si è tenuto il 5 Dicembre presso la sede di Cofindustria Veneto SIAV a Mestre ed ha visto la partecipazione, mediante collegamento webinar, di Costanza Patti Direttore di Fondirigenti che ha aperto l'incontro porgendo i saluti e presentando l'Ente finanziatore e del Dott. La Rotonda Direttore di Reti imprese che con la Ditta Villari srl di Solagna e Desamanera di Rovigo hanno portato testimonianze concrete sull'organizzazione delle Reti.

L'allegato "Ricerca Reti" è il Rapporto di ricerca elaborato a fronte di quanto emerso dallo studio e dal laboratorio effettuato.

Dicembre 2019