Progetto Nu.A.D.IP Progetto Nu.A.D.IP

Modelli ornamentali

 

Alcuni modelli ornamentali famosi.


1. Chaise longue

Tra il 1927 e il 1929 Le Corbusier, suo cugino Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, progettarono alcuni modelli in tubolare metallico per gli interni della Villa Church a Ville-d’Avray. Di questi la più famosa è la “chaise longue à réglage continu”, che fu presentata al “Salon d’Automne des Artists Décorateur” di Parigi nel 1929 come parte dell’“Equipement interieur d’une habitation”. Viene definita come la chaise longue per antonomasia, equilibrio perfetto fra purezza geometrica e corporeità, tanto che lo stesso Le Corbusier la definì “vera macchina per riposare”.


2. Lampada da tavolo “Cobra”

Ideata da Elio Martinelli nel 1968 ebbe un successo strepitoso a livello mondiale; ancora oggi le lampade da tavolo “Cobra” sono estremamente ricercate dai collezionisti di articoli “Vintage”.


3. Anelli “Parentesi Bulgari”

Ideata negli anni ‘70 da Paolo e Nicola Bulgari (figli del Fondatore della storica azienda, Giorgio Bulgari), la serie “parentesi” si affermò in Italia e nel resto del mondo come simbolo dell’alta borghesia, sulla scia del “boom economico” iniziato negli anni ‘60. Inizialmente depositato come modello ornamentale, allo scadere (dopo 25 anni dal deposito) della protezione BULGARI chiese, ed ottenne, il riconoscimento della creazione come opera d’arte, soggetta quindi al DIRITTO DI COPYRIGHT (valido fino a 70 anni dopo la morte del creatore).