Progetto Nu.A.D.IP Progetto Nu.A.D.IP

Brevetti

La bacheca dei brevetti

 

In questa sezione si mettono in evidenza alcuni dei brevetti per invenzione depositate (e regolarmente registrati) previa ricerca di anteriorità effettuata dal Patlib di Vicenza.


1. Processo per la realizzazione di decorazioni utilizzando pietre preziose

Brevetto per invenzione internazionale n.WO20172123, depositato il 06/06/2016 a nome di FERDIAM SRL.

Breve descrizione: si tratta di un processo per ottenere un articolo decorato con un’immagine e fatto con un tipo di granuli di pietre preziose naturali o sintetiche, in particolare diamanti. Nel dettaglio il processo brevettato consiste nelle seguenti fasi:

  • Posa dei granuli di pietre preziose, di dimensioni inferiori ad 8 mm, su un supporto adesivo;
  • Applicazione, una volta che lo strato adesivo si sia indurito, di almeno uno strato di materiale colorato riproducente l’immagine desiderata sulla superficie delle pietre preziose esposte;
  • Rimozione del supporto adesivo (in superficie rimarranno solo le pietre preziose).

Prima del deposito è stata fatta (nel gennaio 2016), presso il nostro Ufficio Patlib, una ricerca brevettuale approfondita, volta ad accertare che non fossero presenti brevetti simili all’invenzione proposta. In seguito alla ricerca (dalla quale non sono emersi documenti significativi) è stato effettuato il deposito del brevetto, il cui esame sostanziale (effettuato dagli esaminatori dell’Ufficio Ricevente) ha dato esiti estremamente favorevoli (ovvero: il brevetto è effettivamente NUOVO e INVENTIVO, nel senso che non sono stati individuati, dall’Esaminatore, documenti simili che lo anticipano), ragion per cui verrà sicuramente concessa la registrazione.

(IMP!!!) Basandosi su questo brevetto FERDIAM ha realizzato un apposito sito web (www.diamart.com) e avviato la commercializzazione del prodotto, che sta avendo un notevole successo.

Immagini tratte dal sito www.diamart.com


2. Bicchiere retrattile per ciclisti

Brevetto italiano n.102015902348355, depositato il 06/05/2015) a nome di TRENTO PIER GIUSEPPE; si tratta di un bicchiere in silicone, con coperchio integrato, che può essere facilmente richiuso con una sola mano, come evidente dalle seguenti figure:

Fig.5
Fig.6
Fig.7

Con tale soluzione il ciclista può disporre di un ausilio estremamente utile quando ha necessità di bere, potendo eseguire l’operazione in completa sicurezza, grazie al fatto di utilizzare una mano sola.

 

Il ruolo del PATLIB

In seguito ad una ricerca di anteriorità, è stato consigliato il deposito di un brevetto per invenzione, successivamente concesso, sulle particolarità costruttive proposte.