Area Innovazione Area Innovazione

IDM Innovazione di Moda

Analisi dei Fabbisogni di Innovazione dell'Industria della Moda

È attivo il nuovo Portale IDM Innovazione di Moda nel quale si trattano i temi e le notizie dell'innovazione e della competitività del settore della Moda italiana

Il progetto

La Sezione Moda di Confindustria Vicenza ha avviato un progetto per lo sviluppo del comparto industriale denominato IDM (Innovazione di Moda). Tale progetto si pone come obiettivo il miglioramento della competitività del settore attraverso l'incentivo allo sviluppo di iniziative di innovazione aziendale. Il supporto del Centro Produttività del Veneto (CPV) e della Camera di Commercio di Vicenza ha consentito l'avvio alla prima fase prevista dal programma progettuale.

Successivamente all'avvio, le Sezioni Moda dell'associazione Artigiani e Apindustria di Vicenza, dato il manifestato interesse alle tematiche affrontate, hanno confermato la loro adesione al progetto. Il progetto IDM nasce con l'obiettivo di allineare domanda e offerta di innovazione, stimolando in un primo momento la domanda di innovazione, e successivamente facilitando l'avvio di iniziative effettive, mediante un supporto concreto alle imprese. Inizialmente è stata compiuta un'analisi dei fabbisogni di innovazione delle aziende della moda, mediante attività di analisi aziendale e di confronto tra gli imprenditori. L'indagine ha coinvolto una quarantina di aziende ed è avvenuta tramite la somministrazione di un questionario di valutazione della situazione aziendale. Con il supporto del CPV e del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Facoltà di Ingegneria Gestionale di Padova) i dati raccolti sono stati analizzati ed evidenziate le priorità di innovazione maggiormente sentite. Tali risultati, sintetizzati in un report finale di progetto, sono stati presentati ai direttivi delle associazioni aderenti al progetto e hanno costituito la base per ulteriori approfondimenti.

Informazioni utili: Informazioni utili: