Back

Formazione Upskilling (RRSP) di gruppo mirata al profilo di ESPERTO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Formazione Upskilling (RRSP) di gruppo mirata al profilo di ESPERTO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Luogo

Camisano Vicentino (VI)

Dal

24/06/2026

Obiettivi

Percorso 2 - Aggiornamento Upskilling: rivolto a lavoratori che necessitano di aggiornare le proprie competenze, prevede attività di orientamento specialistico, formazione per l'aggiornamento (upskilling), accompagnamento al lavoro, formazione per le competenze digitali

Formazione Upskilling (RRSP) – Esperto dell'Amministrazione del Personale

Il percorso è rivolto a chi desidera aggiornare o rafforzare le proprie competenze nell'ambito della gestione e amministrazione del personale, una funzione sempre più strategica all'interno di aziende, studi professionali e società di consulenza.

Attraverso un approccio pratico e orientato al mondo del lavoro, i partecipanti acquisiranno competenze nella gestione dei rapporti di lavoro, nell'applicazione della normativa giuslavoristica, negli adempimenti amministrativi, contributivi e fiscali, nella gestione delle retribuzioni e nel controllo dei costi del personale.

La formazione è erogata da professionisti esperti, tra cui consulenti del lavoro e specialisti dell'area amministrativa, con l'obiettivo di fornire strumenti operativi immediatamente spendibili e favorire l'inserimento o la crescita professionale negli uffici del personale e nell'ambito dell'amministrazione aziendale.

Contenuti

Contenuti del percorso

Il corso offre una preparazione completa e aggiornata nell'ambito dell'amministrazione del personale, una delle funzioni più richieste da aziende, studi professionali e società di consulenza.

I partecipanti acquisiranno competenze per gestire l'intero ciclo di vita del rapporto di lavoro, dall'assunzione alla cessazione, approfondendo la normativa del lavoro, i principali Contratti Collettivi Nazionali e gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali e assicurativi collegati alla gestione del personale.

Il percorso permetterà di sviluppare capacità operative nella gestione delle retribuzioni, nell'organizzazione dei processi amministrativi e nell'utilizzo degli strumenti e dei software dedicati all'amministrazione del personale, con particolare attenzione alla corretta applicazione della normativa vigente e alla tutela dei dati personali.

Saranno inoltre approfonditi gli strumenti per la pianificazione e il controllo dei costi del personale, la predisposizione del budget, l'analisi dei dati aziendali e il supporto alle decisioni organizzative, competenze sempre più richieste nelle moderne funzioni HR.

Grazie a un approccio pratico e orientato al lavoro, il percorso consentirà di acquisire competenze immediatamente spendibili per operare negli uffici del personale, negli studi di consulenza del lavoro, nei servizi amministrativi aziendali e nelle realtà che gestiscono processi HR e payroll.

_________________

Profili dal Repertorio Regionale Standard Professionali

ESPERTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

L’Esperto dell’amministrazione del personale si occupa di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale e di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale di riferimento. Redige il budget del personale e coordina e supervisiona le risorse coinvolte nella realizzazione dei diversi adempimenti. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale.

SEP 24: Area comune

COMPETENZA: REDIGERE IL BUDGET DEL PERSONALE

CONOSCENZE:

– Sistemi, tecniche e strumenti di budgeting del personale
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Caratteristiche dei principali CCNL
– Elementi di analisi matematica e statistica
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne la gestione amministrativa dei rapporti di lavoro
– Elementi di economia, amministrazione ed organizzazione aziendale
– Elementi di contabilità e di controllo di gestione

ABILITA':

– Definire struttura, finalità e contenuti del budget del personale anche in rapporto a quello generale
– Interpretare indicazioni e previsioni economico finanziarie interne ed esterne all’impresa per la formulazione delle diverse voci del budget del personale
– Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione del budget del personale
– Predisporre gli strumenti necessari per un efficace controllo dei costi, applicando procedure di analisi e pianificazione dei costi fissi e variabili del personale
– Valutare dati e serie storiche aziendali a supporto del processo di budgeting del personale

COMPETENZA: CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE

 CONOSCENZE:

– Principali riferimenti normativi in materia di tutela della privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contrattualistica
– Caratteristiche dei principali CCNL
– Tecniche e strumenti di amministrazione aziendale
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne la gestione amministrativa dei rapporti di lavoro
– Tecniche e strumenti di disegno di processi
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione amministrativa del personale
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro

ABILITA':

– Predisporre le procedure per la gestione giuridico – amministrativa del processo di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
– Comprendere le caratteristiche distintive delle diverse forme e tipologie contrattuali, gli aspetti propri di un rapporto di lavoro e le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
– Impostare le attività di gestione mensile delle retribuzioni
– Predisporre le procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
– Valutare le caratteristiche dei software per la gestione amministrativa del personale


ATTIVITA':

ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale

  • Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
  • Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
  • Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazioni di rapporti di lavoro

Attestato / Qualifica

Attestazione di messa in trasparenza delle competenze

Settore attività

  • 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI

Professioni correlate

  • 4.1.1.4.0 - ADDETTI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE

Attestato / Qualifica

Attestazione di messa in trasparenza delle competenze

Destinatari

I beneficiari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l'impiego del Veneto che rientrano nelle seguenti categorie:

  • percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
  • percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro; lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di
  • svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
  • altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

I beneficiari del Percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) sono coloro i quali necessitano di adeguare le loro competenze per essere ricollocati, a cui saranno offerte misure di orientamento, formazione professionalizzante, con eventuali moduli per le competenze digitali, accompagnamento al lavoro e incontro

Indennità / Borsa di studio
Bonus di partecipazione come previsto dalla DGR n. 1342 del 14 novembre 2024 “Bonus politiche attive”


PER PARTECIPARE

Modalità di adesione

Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”

Documentazione necessaria

Preferibilmente: laurea in materie economiche e/o conoscenze/esperienze pregresse in contabilità

Docenti

I docenti sono professionisti con esperienza pluriennale nell'ambito della consulenza del lavoro, dell'amministrazione e gestione del personale.
Le competenze possedute risultano coerenti con il profilo professionale di Esperto dell'Amministrazione del Personale e con i contenuti formativi relativi alla normativa del lavoro, alla contrattualistica, all'elaborazione delle retribuzioni, agli adempimenti fiscali, previdenziali e contributivi e alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro.

Durata

Durata complessiva del percorso: 80 ore.

Avvio del corso previsto dal 24/06/2026. Il calendario dettagliato delle lezioni verrà comunicato ai partecipanti in prossimità dell’avvio del corso e/o all’inizio delle attività formative.

Le lezioni si svolgeranno in fascia diurna.

Nel mese di agosto è prevista una sospensione parziale delle attività didattiche.

Sede

c/o lo Studio Muraro Amelia Via Canove, 6 - 36043 - Camisano Vicentino

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 22622