Back

ECCELLENZA E INNOVAZIONE: UN PROGETTO PER LE COMPETENZE DEL DISTRETTO ORAFO

ECCELLENZA E INNOVAZIONE: UN PROGETTO PER LE COMPETENZE DEL DISTRETTO ORAFO

Dal

27 ottobre 2025

Al

27 ottobre 2026

Obiettivi

Il presente progetto presentato attraverso la DGR n. 221 del 05 marzo 2025 "Formazione Continua - Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere le nuove opportunità" e approvato con DDR n. 1113 del 16/09/2025, si colloca nell'ambito della traiettoria traiettoria di sviluppo e tecnologica 16 “Sviluppo di sistemi e strumenti di impresa 4.0 attraverso la progettazione integrata, innovativa e multi-scala di componenti, prodotti ed attrezzature”.

Il progetto mira a sostenere le aziende orafe nell’acquisizione di competenze tecniche digitali richiesta dal mercato.


L'obiettivo principale è rafforzare la competitività delle aziende orafe attraverso la digitalizzazione dei processi, l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e un uso più strategico dei dati aziendali.Questo cambiamento richiede anche un percorso di accompagnamento per i collaboratori e il rafforzamento delle competenze trasversali e di leadership.

Contenuti

Le attività del progetto offre un percorso formativo articolato in quattro filoni principali, con moduli tecnici, digitali, di crescita personale e accompagnamento strategico.

  • Contenuti tecnici (settore orafo)
  • Contenuti digitali / tecnologie
  • Soft skills e competenze trasversali
  • Accompagnamento aziendale e consulenza
  • Workshop specialistici

Questo insieme di corsi tecnici, moduli digitali e momenti di accompagnamento punta a creare competenze integrate - operative e strategiche - per supportare le imprese del Distretto orafo nella trasformazione verso modelli più innovativi e competitivi.

Destinatari

I destinatari del progetto “Eccellenza e innovazione: un progetto per le competenze nel Distretto Orafo” sono lavoratori occupati presso imprese del Distretto orafo vicentino (settore orafo, argentiero, accessori moda e gioiellerie) operanti in unità localizzate sul territorio regionale, titolari d’impresa e coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

Per la natura stessa delle aziende aderenti, quindi, il progetto è pluriaziendale e prevede corsi di formazione per la maggior parte interaziendali.
In base alle richieste delle aziende aderenti, alcuni corsi saranno aziendali. La possibilità di realizzare corsi interaziendali, pensati per coinvolgere diversi ruoli e settori, permette anche di consolidare le relazioni e la contaminazione, fondamentale per la crescita dell’intero sistema distrettuale.

Durata

Durata annuale - a partire dal 27/10/2025

Sede

Fondazione CPV - Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 22476