Progetto Nu.A.D.IP Progetto Nu.A.D.IP

Brevetti

 

Alcuni brevetti italiani famosi.


1. Motore a scoppio

Enrico Bernardi nel 1880 perfezionò il motore a scoppio, parallelamente a quello approntato da Benz, per poi brevettarlo nel 1882.

I suoi primi studi sperimentali risalgono già al 1874; il brevetto industriale ottenuto nel 1882 anticipò di qualche mese sia il tedesco Benz che Daimler. Nel 1880 e 1884 mise a punto due prototipi di applicazione del motore a scoppio ad oggetti domestici. Possiamo dire che Bernardi fu il precursore dell’automobile.


2. Vasca idromassaggio Jacuzzi

La prima vasca idromassaggio aveva funzioni ben diverse da quelle che ha oggi: fu infatti progettata come dispositivo idroterapico per alleviare il dolore.

L’idromassaggio fu inventato nel 1949 da Candido Jacuzzi, un immigrato italiano negli Stati Uniti, per suo figlio Kenny, che soffriva di artrite reumatoide.


3. Microchip

Federico Faggin, dopo gli studi scolastici (al ROSSI di Vicenza prima, e all’Università di Padova poi, con SUMMA LAUDE in Fisica), si trasferì in America negli anni ‘70 e fu assunto dalla Intel.

Proprio in Intel il fisico vicentino applicò la tecnologia SGT per progettare il primo microprocessore commerciale al mondo (Intel 4004), e gli altri microprocessori come l’8008, il 4040, e infine l’8080, vale a dire il primo microprocessore veloce a 8 bit che ampliò radicalmente la gamma di applicazioni.

Ora sta dedicando le sue energie nel ricercare applicazioni pratiche dei Principi della Meccanica Quantistica.


4. Apparecchio radio

Con i suoi esperimenti sulla trasmissione senza fili, Guglielmo Marconi mandò e ricevette nel 1901 il primo segnale radio transatlantico. Il suo lavoro pionieristico gli valse un premio Nobel per la fisica, insieme a Karl Ferdinand Braun.

La società di Marconi inaugurò, nel 1907, il primo servizio pubblico regolare di radiotelegrafia attraverso l’Oceano Atlantico, dando la possibilità alle navi transatlantiche di lanciare l’SOS senza fili.

L’utilità del radio soccorso in mare si palesò già nel 1909, con il primo eclatante soccorso navale che portò al salvataggio degli oltre 1700 passeggeri del transatlantico statunitense “Republic”, che stava per affondare dopo essere stato speronato dal piroscafo italiano “Florida”.