Indietro

Valutare l'impatto: Bes organico per i territori. Corso gratuito per occupati

Valutare l'impatto: Bes organico per i territori. Corso gratuito per occupati

Dal

30/06/2026

Al

02/07/2026

Obiettivi

Il percorso formativo di 12 ore insegna la metodologia del BES ORGANICO, un sistema di indicatori integrati (sociali, economici e ambientali) adattato alle specifiche necessità dei contesti locali.
Valorizzando dati territoriali e approcci partecipativi, lo strumento supporta attivamente la programmazione strategica e il governo degli enti locali. I partecipanti otterranno così una visione completa per analizzare a fondo un territorio e valutare l'impatto reale delle
politiche attuate.

Docente: Demetrio Miloslavo Bova, Professore assistente presso Uniwersytet Warszawski e docente di Statistica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Attività di ricerca: politiche e indicatori di sviluppo sostenibile, combinando analisi economica, metodi statistici e strumenti computazionali per orientare processi decisionali basati su
evidenze empiriche.

Contenuti

PROGRAMMA SINTETICO:
- Le 3 dimensioni del BES organico: Benessere, Equità e Sostenibilità
- Il paradigma del BES organico
- TriBES: indicatori per il benessere, l’equità e la sostenibilità
- Struttura del BES locale
- Dove trovare i dati
- Variabili di controllo
- Esercitazioni pratiche
- Le macro-aree
- Gli approcci
- Indicatori compositi
- Esercitazioni pratiche
- Analisi e riflessioni sull’impatto valutato
- Confronto tra BES e Sustainable Development Goals

Calendario: 12 ore
Mar 30/06/2029 dalle 09:00 alle 13:00
Gio 02/07/2026 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00


Il corso è gratuito in quanto finanziato da FSE+ e Regione Veneto nell'ambito del progetto "R.A.D.I.CARE" (DGR 588/25 "50&50 Donne e uomini verso un futuro alla pari")


PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
radicare@cpv.org

https://forms.gle/cqTGVnNgdgFgkQ9u9

Destinatari

Il corso è rivolto a lavoratori che operano negli ambiti del sociale, del welfare, del terzo settore, della progettazione e valutazione d'impatto.
Il corso è rivolto anche a decisori, amministratori e dipendenti pubblici.

Durata

12:00 ore in 2 incontri dal 30/6/2026 al 2/7/2026
Martedì, 30/6/2026  09:00 - 13:00
Giovedì, 2/7/2026  09:00 - 13:00 14:00 - 18:00

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via Rossini 60 a Vicenza (Vi)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 22648