PERCORSI GOL: PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
PERCORSI GOL: PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
02/02/2026
Percorso 1 – Inserimento/Reinserimento lavorativo
Percorso rivolto a candidati già pronti ad affrontare il mercato del lavoro e con un buon livello di occupabilità. È finalizzato a facilitare l’accesso o il rientro nel mondo del lavoro attraverso interventi di supporto mirati.
Percorso 2 – Aggiornamento e sviluppo delle competenze (Upskilling)
Percorso incentrato su attività formative brevi e orientate alla professionalizzazione, pensate per acquisire nuove competenze o rafforzare quelle esistenti, al fine di migliorare le opportunità di inserimento e crescita nel mercato del lavoro.
Prossimi percorsi in partenza:
- Formazione individualizzata per le competenze linguistiche: inglese (18 ore). Data avvio: 02/02/2026
l corso individualizzato di lingua inglese della durata di 18 ore è finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche essenziali, in coerenza con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). L’attività si adatta al livello iniziale del destinatario (da A1 a B1 QCER), con un approccio pratico e focalizzato sull’uso funzionale della lingua inglese.
Obiettivi del corso: Migliorare la capacità di comprensione e produzione orale in situazioni lavorative comuni; Acquisire vocaboli, espressioni e strutture utili per la comunicazione con clienti e interlocutori stranieri; Consolidare la capacità di scrivere e comprendere brevi testi di uso professionale (e-mail, messaggi, informazioni turistiche/commerciali); Aumentare la sicurezza nell’uso della lingua inglese in contesti reali legati all’ambito lavorativo.
- Formazione Upskilling (RRSP) di gruppo mirata al profilo di TECNICO DELLE LAVORAZIONI DI PRODOTTI ORAFI (150 ore). Data avvio: 03/02/2026
Il corso di aggiornamento "TECNICO DELLE LAVORAZIONI DI PRODOTTI ORAFI" permetterà ai partecipanti di apprendere le lavorazioni di base di oreficeria, con particolare attenzione ai passaggi di saldatura e lucidatura dei gioielli. Il corso pratico verrà realizzato completamente nei laboratori orafi, dove i partecipanti potranno realizzare dei manufatti. Attraverso l'esperienza pratica verranno insegnate le tecniche orafe di base, le caratteristiche dei metalli, l'utilizzo degli strumenti manuali e i macchinari di base, con particolare riferimento alla saldatura, saldatura laser e la lucidatrice. I partecipanti apprenderranno, quindi, le tecniche di finitura di microfusione, i passaggi di carteggio, lucidatura, assemblaggio con saldatura microfiammo e laser. Tutte competenze ricercate dalle aziende del territorio.
- Formazione Upskilling (RRSP) di gruppo mirata al profilo di AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE (150 ore)
Il percorso formativo “Agente di Affari in Mediazione Immobiliare” è finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie per operare nel settore dell’intermediazione immobiliare, in conformità alla normativa vigente.
Il corso consente di ottenere l’attestato di frequenza obbligatorio per l’accesso all’esame di abilitazione presso la CCIAA, ai sensi della L. 39/1989 art. 2.
Durante la formazione i partecipanti acquisiranno competenze in diritto civile e tributario, nella disciplina dell’attività di mediazione, nella gestione del mercato immobiliare, nelle tecniche di negoziazione e contrattualistica, nonché nelle attività di stima e valutazione degli immobili.
Le competenze acquisite risultano coerenti con le esigenze del mercato immobiliare del territorio e con i requisiti previsti per l’accesso alla professione.
I beneficiari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l'impiego del Veneto che rientrano nelle seguenti categorie:
- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro;
- lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di
svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego. Per fissare un appuntamento e/o maggiori informazioni utilizzare il portale Cliclavoroveneto: https://www.cliclavoroveneto.it/cpiveneto
Vedere corso specifico
Fondazione Centro Produttività Veneto, Via G.Rossini n. 66 (angolo Via Nicotera) a Vicenza (VI)
Partecipazione gratuita
FRV 22443

