Borsa di animazione Area 3: Kizuna - Legami che attivano
Borsa di animazione Area 3: Kizuna - Legami che attivano
Il progetto "GAMBARE! Sogna in grande" nasce come evoluzione del precedente intervento dedicato ai giovani del territorio vicentino (“GAMBARE! Metti in gioco i tuoi talenti”), coinvolgendo una rete di enti educativi, sociali e culturali per rispondere ai bisogni emersi, come riattivazione, socializzazione e orientamento e inserimento/reinserimento lavorativo in un contesto multiculturale. Con l’obiettivo di promuovere cittadinanza attiva e protagonismo giovanile, il progetto vuole offrire spazi, opportunità e accompagnamento affinché ogni giovane possa immaginare e costruire liberamente il proprio futuro professionale.
Destinatari del progetto: almeno 120 giovani tra i 17 e i 29 anni inoccupati, disoccupati, studenti del quinto anno delle scuole superiori, universitari o working poor che non hanno ancora delineato un progetto di vita-lavoro
L’animatrice/animatore territoriale per l'Area 3 "Attivazione generativa" si pone come figura ponte tra i giovani e il sistema di opportunità offerte dal progetto e dal territorio.
Non solo promuove l’accesso a risorse già esistenti – come attività di orientamento, coaching, formazione e laboratori formativi, tirocini, attività outdoor, – ma contribuisce anche alla loro co-progettazione insieme ai giovani stessi, favorendo così un coinvolgimento attivo e partecipato.
L’obiettivo è duplice: da un lato sostenere l’attivazione dei NEET e dei giovani più fragili in percorsi di crescita personale e avvicinamento al mondo del lavoro; dall’altro, stimolare la cittadinanza attiva di studenti delle scuole superiori e universitari (ma non solo), attraverso attività che rafforzino il senso di appartenenza al territorio e la consapevolezza delle proprie capacità, cercando di mitigare la spinta a lasciare i luoghi di nascita per cercare migliori condizioni di vita e di lavoro.
L’animatore collabora in rete con i partner di progetto e utilizza strumenti metodologici tipici della ricerca-azione per costruire, sul campo, un modello d’intervento dinamico e adattabile. Questo modello
viene costantemente aggiornato attraverso l’osservazione e l’analisi dei bisogni emergenti, con l’obiettivo di elaborare un piano di attività che favorisca l’emersione dei giovani invisibili, il rafforzamento delle reti locali e una maggiore integrazione tra scuola, formazione, lavoro e comunità.
La borsa di animazione territoriale sarà anche fondamentale nel raccordare le attività proposte e promosse da un partenariato ampio e diversificato, anche territorialmente, monitorando costantemente l’avanzamento delle attività progettuali.
Localizzazione progetto: Valle dell’Agno, Val Chiampo, Montecchio Maggiore e dintorni, Vicenza
Sede di lavoro: Le sedi per l’attività di back office saranno:
- Fondazione Centro Produttività Veneto, Via Rossini 60 36100 Vicenza
- Scuola Giovanni Fontana, Piazza Fontana 1 36072 Chiampo
Al fine del raggiungimento degli obiettivi progettuali verrà richiesto anche di spostarsi all’interno delle zone di riferimento del progetto.
La Borsa di animazione territoriale avrà una durata di 10 mesi e sarà avviata entro il mese di febbraio 2026.
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.
●Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo e-mail zampieri@cpv.org entro il 16/01/2026, con indicato quale OGGETTO: CANDIDATURA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE "AREA 3 Kizuna - Legami che attivano", allegando i seguenti documenti:
●Domanda di partecipazione (ALLEGATO 1);
●Curriculum Vitae in formato Europass firmato attestante le esperienze di lavoro, studio e formazione;
●fotocopia in carta semplice del titolo di studio o autocertificazione valida ai sensi del DPR 445/2000
●fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale e della patente di guida in corso di validità;
●per i cittadini di Paesi terzi certificazione relativa a cittadinanza, permesso di soggiorno, certificazione linguistica livello B1 Italiano, la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA per titoli di studio straniero analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma laurea italiani;
I predetti requisiti debbono essere posseduti e riferiti alla data di scadenza del bando.
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede della Fondazione Centro Produttività Veneto, in Via Rossini, 60, 36100 Vicenza, a partire dalle ore 9:30 del giorno 21/01/2026.
Il presente annuncio è rivolto ad ogni genere, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per informazioni e iscrizioni:
Annalisa Zampieri - Fondazione Centro Produttività Veneto
Via Rossini, 60 36100 Vicenza e-mail zampieri@cpv.org www.cpv.org
La Borsa di Animazione Territoriale è rivolta a una persona disoccupata o occupata, con comprovata esperienza nel lavoro con adolescenti e giovani, oppure in possesso di almeno una Laurea Triennale, preferibilmente in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze Psicologiche o Sociologiche.
La o il borsista deve avere interesse per il mondo sociale e il terzo settore, buone capacità comunicative e competenze tecnologiche legate alla produzione di contenuti digitali, in particolare in ambito social.
La persona dovrà essere in grado di collaborare attivamente con la rete dei partner coinvolti nel progetto e rappresentare un punto di riferimento per il territorio, anche per l’intercettazione e la segnalazione di giovani NEET, in particolare quelli più lontani dal mondo del lavoro.
Nel caso in cui la/il destinataria/o della borsa svolga un'attività lavorativa, questa dovrà risultare compatibile con le attività previste dal progetto.
È richiesto il possesso della patente di guida di categoria B.
Ai fini della selezione, sarà data priorità a candidati che abbiano già ricoperto ruoli analoghi in progetti rivolti ai giovani e che conoscano il territorio di riferimento del progetto
Data selezione:
Mercoledì, 21/1/2026 dalle ore 9:30
Fondazione Centro Produttività Veneto, Via Rossini 60 a Vicenza (Vi)
Partecipazione gratuita
FRV 22515
