Indietro

School@Work for a Smart Living 2

School@Work for a Smart Living 2

Obiettivi

sviluppo delle competenze professionali in un contesto lavorativo internazionale per
acquisire una visione organica della dinamica aziendale nei settori di riferimento;
- miglioramento di alcune competenze chiave curricolari per il miglioramento
dell’occupabilità, come: a) competenze relazionali

Contenuti

La grande esperienza del CPV nella mobilità internazionale – unita a una forte competenza tecnica in tema ECVET - consentono di gestire il progetto attraverso una rete europea in grado di fornire risposte personalizzate ed un sistema di accompagnamento e valutazione che segua i partecipanti prima, durante e dopo il periodo di permanenza all’estero
Questo progetto si articola nelle seguenti fasi:
1) PUBBLICIZZAZIONE E RACCOLTA DELLE DOMANDE DELL'UTENZA -
2) SCOUTING E ORGANIZZAZIONE LOGISTICA
3) FOCUS PAESE
La preparazione pre-partenza vede nel focus paese organizzato a livello regionale,
l’evento fondamentale. Si tratta di incontri con gli studenti della durata di 4 ore. La finalità sarà duplice: da un lato il confronto con la cultura del Paese di destinazione e il modo per affrontare l’esperienza traendone il meglio e dall’altro le informazioni pratiche sul paese di accoglienza, aspetti culturali salienti, stili di vita e di lavoro:
4) MOBILITÀ FORMATIVA TRANSNAZIONALE IN ALTERNANZA (TIROCINIO)
Al fine di facilitare la gestione e garantire l’efficace attuazione dei percorsi, il CPV utilizzerà il Portale E.R.M.E.S. consentendo accessi diversificati a studenti e aziende ospitanti e offrendo strumenti di gestione, e di valutazione e monitoraggio. I documenti per la gestione sono Memorandum of Understanding, Learning Agreement (per ciascuno studente) e come personal transcript al termine del percorso di ASL all’estero, sarà rilasciato l’Europass Mobilità al termine della valutazione da parte del tutor dell’azienda ospitante.

Destinatari

Le attività progettuali sono rivolte 45 destinatari:
− studenti dei seguenti Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado: gli studenti dell’indirizzo di SCIENZE APPLICATE di sei licei che hanno individuato ambiti di competenze relative a questo indirizzo di studio che sono spendibili nella specializzazione RIS3 Sustainable Living (i licei sono: Liceo Scientifico "Da Ponte" di Bassano, Liceo Scientifico "P. Lioy" di Vicenza, Liceo Scientifico "E. Fermi" di Padova, Liceo Scientifico Galilei di Verona, Liceo “Corradini” di Thiene, Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella), degli studenti del ITS Giacinto Girardi di Cittadella indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) e Turistico, dell’IIS Rosselli Sartori di Lonigo per l’indirizzo dei servizi socio-sanitari, dell’IIS Galileo Galilei di Arzignano per gli indirizzi CAT e Chimica e Biotecnologie sanitarie, dell’IIS Marie Curie per l’indirizzo turistico che frequentino le classi 4° e/o 5° e che abbiano compiuto i 16 anni d’età.

Durata

in programmazione
Mercoledì, 31/7/2019  08:00 - 08:00

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza (Vi)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 20484