PREPARAZIONE PER IL RIUTILIZZO: MODELLO COOPERATIVA INSIEME

PREPARAZIONE PER IL RIUTILIZZO: MODELLO COOPERATIVA INSIEME

Dal

29/07/2021

Obiettivi

Il modello Cooperativa Insieme: La frammentazione legislativa e la mancanza di un modello uniforme e riconosciuto a livello nazionale per la preparazione per il riutilizzo ed il riuso ostacolano il lavoro a favore della tutela ambientale, frenando quelle imprese che cercano di creare, anche con la loro attività, un positivo impatto sociale.

 

I Centri di Preparazione per il Riutilizzo permettono di massimizzare l'intercettazione dei rifiuti negli ecocentri e di garantire la tracciabilità di flussi etici e legali. La riduzione dei rifiuti con il riuso è pratica generativa di valori e di inclusione sociale, crea benessere e conseguente diminuzione della spesa sociale. Cooperativa Insieme propone un modello innovativo che permetterebbe di massimizzare il riuso e la preparazione al riutilizzo, attivando un processo di economia di scala sostenibile ed efficace.

Contenuti

L'incontro ha l'obiettivo di far conoscere nel concreto il modello di Cooperativa Insieme, visitando la Ricicleria Ovest di Vicenza e l'impianto di preparazione per il riutilizzo di Grisignano di Zocco.

 

GIOVEDI’ 29 LUGLIO: PREPARAZIONE PER IL RIUTILIZZO: MODELLO COOPERATIVA INSIEME

ORARIO: 9-13

DOVE: Prima tappa: Ricicleria Ovest Vicenza, Via delle Fornaci, 5

             Seconda tappa: Grisignano di Zocco (VI), via Dell'Industria 37

 

PROSSIMO INCONTRO:

GIOVEDì 16 SETTEMBRE: IL RIUSO NEL SETTORE TESSILE

ORARIO: 9-13

DOVE: Sede della Cooperativa Insieme, Via Basilio Dalla Scola 255, Vicenza

 

Riuso nel tessile: la filiera tessile è uno dei simboli di un'economia lineare che sta facendo pagare il prezzo della incompatibilità con la tutela ambientale e che si interseca con i temi della Responsabilità Sociale d'Impresa. La filiera tessile non solo è un esempio interessante di possibile collaborazione tra profit (produttore) istituzioni (gestori dei rifiuti) e no-profit (esperienze tradizionalmente vicine alle Cooperative sociali).

Si calcola che l'industria della moda sia responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio, più del totale di tutti i voli internazionali e del trasporto marittimo messi insieme.

 

Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, gli acquisti di prodotti tessili nell'UE nel 2017 hanno generato circa 654 kg di emissioni di CO2 per persona. Anche il modo in cui le persone eliminano gli indumenti che non si vuole più tenere in casa è cambiato: molti capi vengono gettati anziché donati. Dal 1996 la quantità di indumenti acquistati nell'UE per persona è aumentata del 40% a seguito di un repentino calo dei prezzi. Questo ha comportato la riduzione del ciclo di vita dei prodotti tessili: i cittadini europei consumano ogni anno quasi 26 kg di prodotti tessili e ne smaltiscono circa 11 kg. Gli indumenti usati possono essere esportati al di fuori dell'UE, ma per lo più vengono inceneriti o portati in discarica (87%). A livello mondiale, meno dell'1% degli indumenti viene riciclato come vestiario, in parte a causa di tecnologie inadeguate. Secondo la direttiva sui rifiuti approvata dal Parlamento europeo nel 2018 i paesi dell'UE saranno obbligati a provvedere alla raccolta differenziata dei tessili entro il 2025. La nuova strategia della Commissione comprende anche misure volte a sostenere materiali e processi di produzione circolari, a contrastare la presenza di sostanze chimiche pericolose e ad aiutare i consumatori a scegliere prodotti tessili sostenibili (dal sito: https://www.europarl.europa.eu/)

 

Il percorso è finanziato dal progetto FSE “CAMBIARE PER CRESCERE: la sostenibilità nel Made in Italy tra innovazione e riuso intelligente”, la partecipazione al percorso è gratuita


Per informazioni e adesioni: Annalisa Zampieri zampieri@cpv.org

Destinatari

I focus group sono rivolti a lavoratori occupati presso imprese profit e non profit operanti in unità localizzate sul territorio provinciale, titolari e coadiuvanti d'impresa, lavoratori autonomi e liberi professionisti con sede nella Regione del Veneto. Il percorso si rivolge in modo particolare a occupati delle Municipalizzate, degli Enti Gestori e di tutte le realtà che si occupano di rifiuti e riutilizzo. Il corso sarà aperto anche a dipendenti pubblici con particolare riferimento a Comuni, Province, Regione, Consigli di Bacino e Associazioni interessati ai temi ambientali, istituti di ricerca, organizzazioni di volontariato, imprese sociali, multiutility

Docenti

I Focus Group saranno tenuti dalla Cooperativa Insieme di Vicenza, che si occupa da oltre 40 anni di ecologia e di riuso/riciclaggio dei materiali, di disagio e di integrazione di giovani e adulti, di economia partecipata. Cooperativa Insieme è stato Partner del progetto europeo SURFACE, per la creazione dello “Smart Reuse Park”. La specificità dello Smart Reuse Park di Cooperativa Insieme è di comprendere, tra le attività di lavorazione, la “preparazione al riutilizzo” che permette di recuperare oggetti buttati, considerati “rifiuti”, ma ancora in buono stato e di avviarli al riutilizzo, dando loro una nuova possibilità di ricollocazione nel mercato.

Durata

4:00 ore il 29/7/2021

Giovedì, 29/7/2021  09:00 - 13:00

 

Sede

Prima tappa: Ricicleria Ovest Vicenza, Via delle Fornaci, 5 

Seconda tappa: Grisignano di Zocco (VI), via Dell'Industria 37 

 

 

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21487