Indietro

Corso gratuito per disoccupati: ESERCENTE L'ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI ALIMENTI E BEVANDE

Corso gratuito per disoccupati: ESERCENTE L'ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI ALIMENTI E BEVANDE

Obiettivi

L'esercente l'attività di somministrazione e vendita è il proprietario o il gestore dell'attività commerciale. Deve avere competenze economico-finanziarie, legislative e commerciali, conoscere le tecniche di bilancio e di budget ed avere nozioni di marketing. Deve conoscere il proprio settore merceologico e possedere spiccate doti relazionali.

 

REQUISITI NECESSARI PER POTER ACCEDERE AL CORSO DI "ESERCENTE L'ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI ALIMENTI E BEVANDE"
- maggiore età
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media)
- essere residente in Italia 
- godere dei diritti civili

- per i cittadini stranieri è necessario avere: 
x il permesso di soggiorno in corso di validità, 
x la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA nel caso di titoli di studio analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma laurea italiani. Negli altri casi, o in assenza dell’attestato di comparabilità, è necessario presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomaticoconsolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore attesta la natura dei titoli posseduti e il loro livello, ed è redatta in lingua italiana. -
x il certificato B1 di lingua italiana dimostrato, alternativamente: • da un’attestazione rilasciata dall’ente di formazione che organizza il
corso, previo superamento documentato di apposite prove; • dalla certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. 

 

Contenuti

Il piano di studi è articolato secondo le materie obbligatorie. Il presente percorso di 260 ore + 20 ore di Competenze Digitali + 3 mesi di tirocinio (480 ore) andrà ad approfondire tutte le diverse competenze previste dalla normativa con prove pratiche e simulazioni.

 

Alla fine del percorso formativo, coloro che hanno frequentato almeno il 85% delle ore previste da normativa, sono ammessi alla prova di verifica finale che consente il rilascio di un attestato di frequenza con profitto valido ai sensi della L.R. 29/2007


COMPETENZE FORMATIVE
COMPETENZE: 1) Saper applicare la normativa di rifermento per l'attività commerciale; 2) Applicare le norme igienico sanitarie per la tutela della salute pubblica; 3) Conoscere merci, tracciabilità e sistemi di conservazione; 4) Applicare il controllo di gestione; 5) Saper applicare le norme fiscali; 6) Applicare le norme relative all'assunzione di dipendenti e ai reati; 7) Pianificare una campagna marketing per la propria attività commerciale; 8) Gestire l'accoglienza dei clienti.

CONOSCENZE : 1) Procedure per l’avvio di un'impresa e di sicurezza negli ambienti di lavoro: legislazione per le attività commerciali e legislazione sulla somministrazione: legge regionale 21/9/07 n. 29; 2) Igiene: strumento di prevenzione di danni alla salute e l'HACCP; Normative di sicurezza, salvaguardia ambientale di settore; 3) Elementi di gastronomia - Elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici, proprietà organolettiche e impieghi - Standard di qualità dei prodotti alimentari; 4) forme d'impresa; gestione del credito commerciale e analisi finanziaria; principi e tecniche di contabilità generale di redazione del bilancio; 5) sistema tributario; 6) Legislazione sociale e del lavoro; introduzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro; legislazione penale; 7) i sistemi di vendita al minuto e all'ingrosso; piano di marketing strategico; finanziare l'impresa; formazione; 8) accoglienza del cliente; tecniche di preparazione e presentazione di prodotti e di servizio al tavolo base ed avanzate.

 

Per informazioni: zampieri@cpv.org

Destinatari

I destinatari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l’impiego del Veneto che rientrano nelle seguenti categorie:

- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);

- percettori di reddito di cittadinanza;

- lavoratori fragili o vulnerabili, giovani con meno di 30 anni, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;

- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

Ai beneficiari del Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)” viene offerto un intervento formativo di medio-lunga durata cui sono associate misure di orientamento, formazione per le competenze digitali, accompagnamento al lavoro, tirocinio extra curriculare e incontro domanda e offerta.

Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)"

Durata

Il percorso si compone di:

- Orientamento individuale

- Accompagnamento al lavoro individuale

- Corso di formazione Somministrazione e Vendita: 260 ore

- Corso di formazione Competenze digitali: 20 ore

- Tirocinio: 3 mesi (480 ore)

Il percorso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 6

Sede

CPV - Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri, Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Il corso verrà svolto al 50% in presenza e al 50% online 

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21834