Progetti Nazionali Progetti Nazionali

Interventi di Politiche attive del Lavoro
 
 
 
La Fondazione "Centro Produttività Veneto" (CPV) è Ente accreditato dalla Regione Veneto per i Servizi al Lavoro ed inserito nell' Elenco dei soggetti accreditati per i Servizi al Lavoro ai sensi dell'art. 25 L.R. 13 marzo 2009 n. 3 con il codice di accreditamento: L041 (Decreto Dirigente Direzione Lavoro n. 601 del 5/06/2012).
 
Il CPV dal 2003 con il progetto EQUAL "Mercurio" è parte attiva nella rete dei servizi pubblici e privati che operano sul territorio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza nella progettazione, realizzazione e nel monitoraggio di interventi di politiche attive del lavoro a favore delle seguenti categorie di utenza:
a) Persone in situazione di svantaggio socio-lavorativo – donne in inserimento/reinserimento lavorativo, disoccupati di lunga durata; migranti in cerca di prima o nuova occupazione; lavoratori over 45enni;
b) Persone in Cassa Integrazione e in Mobilità.
 
L'Ente ha inoltre gestito progetti provinciali finalizzati al mantenimento del posto di lavoro per persone a rischio di esclusione dal Mercato del Lavoro ed è ente capofila e partner di Progetti europei di scambio di buone prassi nell'ambito dell'inclusione sociale.
 
Inclusione sociale
Il CPV, in sinergia con i Servizi di Integrazione Lavorativa delle Aziende Locali Socio Sanitarie della provincia di Vicenza ha realizzato in qualità di ente proponente interventi di formazione e di inserimento lavorativo di persone con disabilità fisica, psichica e intellettiva finalizzati a favorire la coesione sociale e la piena integrazione lavorativa di tutte le persone abili al lavoro. 
 
 
Alcuni dei progetti realizzati nell'ambito dell'inclusione sociale:
 
• Progetto EQUAL MERCURIO- Sistema in rete di servizi di promozione professionale ed occupazionale – dal 2003 al 2005
• Progetto EQUAL RE.INTEGRA - Rete per l'integrazione di buone pratiche di inclusione sociale – dal 2004 al 2008
• Progetto Regionale IN.RETE: l'industria in rete nei servizi – dal 2009 al 2010
• Progetto Regionale GEL - Giovani e Lavoro: Percorsi d'inclusione sociale per giovani con disabilità – dal 2009 al 2010
• Progetto del Ministero dell'Interno Rete di integrazione per giovani lavoratori – dal 2011 al 2012
• Work experience della Regione Veneto "Operatore addetto all'agricoltura biologica", "Addetto al magazzino e al visual merchandising" - dal 2013 al 2014.
• Progetti della Regione Veneto Tirocini di Inserimento lavorativo "Addetto al controllo dei processi meccatronici: dall'assemblaggio all'impiego di macchine utensili", "Addetto amministrativo e al controllo qualità" – dal 2014 al 2015.
 
Alcuni dei progetti realizzati nell'ambito delle politiche attive:
 
• Progetto EQUAL AGEMANAGEMENT- Progetto Pilota per il mantenimento del posto di lavoro di persone over 50enni – dal 2003 al 2005
• Progetto Regionale Agemanagement - Interventi per gli over 45enni – dal 2007 al 2008
• Progetto Regionale VELA: rete per la Valorizzazione dell'Esperienza Lavorativa per l'Age Management – dal 2008 al 2010
• Progetto regionale Intervento di accompagnamento al lavoro per addetti alla gestione d'impresa – anno 2013
Tra gli elementi correlati, più sotto,  sono disponibili le relazioni finali di alcuni progetti.
 
Per informazioni sui progetto e la selezione contattare Manuel Fochesato al n. 0444/994700 - mail: fochesato@cpv.org