Indietro

Work Experience per giovani di tipo specialistico: operatore meccanico saldocarpentiere

Work Experience per giovani di tipo specialistico: operatore meccanico saldocarpentiere

Obiettivi

Il progetto è finanziato nell’ambito del PAR (Piano di Attuazione Regionale) di Garanzia Giovani in coerenza con le finalità e l’impianto metodologico del Piano Italiano di Attuazione della Garanzia Giovani, del PON IOG e delle Schede Misura.

 

Formare 7 giovani disoccupati nell'ambito della saldatura e successivamente collocarli in tirocinio aziendale.

Contenuti

L'intervento crea una figura professionale di saldatore junior. Il Saldatore è un operaio specializzato, addetto alle saldature delle parti che compongono un manufatto. La sua attività consiste nell'interpretare il disegno, nel leggere gli impianti elettrici, nella preparazione dei pezzi da saldare, nell'esecuzione dei vari tipi di saldatura, su materiali ferrosi e su leghe, elettriche e a gas, brasatura e saldobrasatura, nella finitura delle superfici saldate e nella manutenzione degli impianti di saldatura.

Opera all'interno di aziende meccaniche di varie dimensioni, nel reparto produzione, generalmente all'interno di un gruppo di lavoro. Risponde del suo lavoro al Caporeparto e si rapporta con gli addetti alla qualità nelle imprese dotate di un sistema di gestione interno. A seconda della tipologia di lavorazioni e di prodotto finito le sue competenze nell'impiego di macchine utensili manuali, automatiche e semiautomatiche variano fortemente a seconda delle dimensioni aziendali e delle tecnologie utilizzate in produzione.

Destinatari

Disoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza (Vi)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21093 - Codice Regione: 69-0004-765-2019