Indietro

Turismo Sostenibile nell'Area Berica

Turismo Sostenibile nell'Area Berica

Obiettivi
Il progetto è destinato al polo turistico locale Area Berica. 
 
Attività di formazione e consulenza in azienda su:
marketing turistico
marketing Area Berica
corporate storytelling
marketing digitale
turismo e COVID19
Contenuti

Progetto: Turismo sostenibile nell’area Berica - Regione Veneto – DGR 866 30 giugno 2020

Bando: Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto

 

Nell’ambito dei Progetto Turismo sostenibile nell’area Berica la Fondazione Centro Produttività Veneto organizza i seguenti corsi e consulenze gratuiti per operatori di aziende del settore turistico ubicate nell’Area della Riviera Berica:

  1. Corso: MARKETING INTEGRATO PER L’AREA BERICA – 24 ORE (dal 11 gennaio al 8 febbraio 2022 cliccare per date, orari, contenuti, sedi, docente e iscrizione)
  2. Modulo: PROJECT WORK (24 ORE) (dal 11 gennaio al 8 febbrario 2022 cliccare per date, orari, contenuti, sedi, docente e iscrizione)
  3. Modulo: CONSULENZA INDIVIDUALE IN AZIENDA - 8 ORE  (tra dicembre e gennaio, 3 interventi rimasti ad esaurimento; cliccare sul link per iscriversi)

 

ALTRI CORSI IN PREPARAZIONE – tutti i corsi sono gratuiti e sono riservati a personale di aziende legate al turismo e ubicate nell’area della Riviera Berica:

RACCONTARSI: CORSO DI STORYTELLING AZIENDALE: 16 ORE

Contenuto: corso sulle strategie di comunicazione fondate sull'utilizzo professionale del racconto, specializza nel corporate storytelling, ossia la modalità di comunicare i processi e i prodotti delle imprese anche di piccola dimensione.

STORIA CULTURALE DELL'AREA BERICA - 8 ORE

Contenuto: corso che assiste nel valorizzare la storia dell’area. Un supporto professionale a narrare l'identità di sé da parte degli attori economici con il fine di trasferire poi queste informazioni di base al turista che soggiorna nell’area.

MARKETING DIGITALE - 24 ORE

Contenuto: marketing digitale è un termine che indica la promozione/pubblicizzazione di beni e servizi attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali e l'ascolto/dialogo con il cliente e la raccolta di dati dal mercato attraverso gli stessi mezzi. L'obiettivo del corso è di consentire alle aziende partecipanti di acquisire solide basi di consolidamento di una presenza adeguata sul web attraverso: ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), capacità di scelta e di gestione di social media adeguati al tipo di prodotto/servizio; realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso campagne SEM, pubblicità display, e social media marketing. Gli utenti saranno anche in grado di gestire il monitoraggio e il miglioramento delle campagne attraverso l'utilizzo di strumenti di web analytics.

IL CICLOTURISMO COME VEICOLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AREE RURALI 16 ORE

Contenuto: un corso per scoprire gli attributi più importanti che determinano l'attrattiva di una destinazione di cicloturismo (es: servizi di ristorazione, clima confortevole, pavimentazione liscia e strutture ricettive) e per conoscere esempi di buone prassi di investimenti nel cicloturismo (Taiwan, Nuova Zelanda, Copenaghen etc.). Il percorso, pur di durata breve, intende trasferire (o aggiornare) le conoscenze sul cicloturismo (percorsi, metodologie di promozione, valorizzazione del turismo sostenibile, modalità di attivare sinergie tra diversi operatori) nell'area della Riviera Berica.

SICUREZZA E COVID 19 – 8 ORE

Contenuto: conoscenze in ambito di normativa sulla sicurezza e sul Covid19. Il corso tratta in modo esaustivo e con taglio pratico competenze e conoscenze nell'ambito della prevenzione, negli aspetti tecnico, giuridico, psicologico, medico-sanitario, con analisi dei contesti aziendali e su come comunicare la sicurezza.

OPERARE FINANZIARIAMENTE NEL PERIODO DELLA PANDEMIA - 16 ORE

Contenuto: Il corso offre un quadro generale delle diverse opportunità di sostegno alle aziende e cerca di dare risposte specifiche ai partecipanti su come ottenere risorse per la propria azienda o professionista partecipante. I partecipanti riceveranno può consigli sui programmi sostenuti dal governo o dalle regioni e saranno in grado di comprendere a quali strumenti di sostegno finanziario può accedere la propria azienda.

Destinatari

Lavoratori occupati presso imprese dell'area Berica che offrono servizi di natura turistica, con particolare riferimento alla ricettività. Sono incluse le imprese del settore ristorazione e somministrazione alimenti e bevande vista la rilevanza del turismo enogastronomico nell'area.


Le aziende che possono partecipare sono quelle che appartengono ai seguenti settori: 
55 - Alloggio
79 - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
91.04 - Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
93.21.00 - Parchi di divertimento e parchi tematici

93.29.20 - Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

Sede

Le attività si svolgono in aulea attrezzate nell’area di uno dei Comuni partner del Progetto (Babarano Mossano, Castegnero, Longare, Nanto, Villaga) da definire di volta in volta.

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21450