Indietro

The UK after Brexit: vivere e lavorare nel Regno Unito dopo l'uscita dall'UE; esperienze di autonomia locale

The UK after Brexit: vivere e lavorare nel Regno Unito dopo l'uscita dall'UE; esperienze di autonomia locale

Obiettivi

Le attività formative saranno dirette al raggiungimento del livello B1 in inglese, secondo i parametri indicati dal Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa (QCER). Gli studenti sono già in possesso di una conoscenza già acquisita dell'inglese nel livello A2.
Gli studenti al termine del percorso affronteranno la certificazione QCER livello B1 e acquisiranno crediti scolastici riconosciuti dall'Istituto.
Le attività formative all'estero, in particolare le visite aziendali.

Contenuti

In programmazione

Il progetto si struttura in diverse fasi, alcune previste dalla Direttiva, altre individuate dall'Ente Proponente in base alla sua pluriennale esperienza in progetti di mobilità di studenti e all'esperienza maturata nella gestione dei precedenti progetti Move.
Successivamente alle fasi di avvio del progetto, diffusione, selezione dei partecipanti, descritte nelle altre sezioni, seguiranno le fasi organizzative e di erogazione dell'attività formativa di lingua Inglese:
1. Coinvolgimento dei docenti di supporto: informazione e allineamento metodologico del docente di lingue e del docente CLIL sugli aspetti organizzativi e di monitoraggio delle azioni; l'obiettivo di questa fase è di preparare gli insegnanti al loro ruolo di affiancamento in aula e di accompagnamento all'estero, secondo le esigenze di progetto, fornendo strumenti comuni per la gestione delle attività (modulistica prevista in output al progetto, documentazione di progetto);
2. FOCUS DESTINAZIONE, attività di gruppo svolta presso l'Istituto, della durata di 4 ore in preparazione all'esperienza formativa all'estero; verranno fornite indicazioni sulla cultura e le abitudini tipiche del Paese ospitante, informazioni sulle modalità organizzative del viaggio-studio.
3. Formazione in mobilità transnazionale: 60 ore di formazione, presso un centro di formazione accreditato a Dublino - IE.
La formazione sarà strutturata per garantire l'acquisizione di crediti formativi e il conseguimento, al termine del percorso, della certificazione QCER a livello B1 e fornire il glossario tecnico di riferimento.
Le attività prevedono la formazione in aula e in laboratorio, l'organizzazione di visite in realtà organizzative di interesse sia per lo specifico indirizzo di studio, sia per la conoscenza degli aspetti socio-culturali e lavorativi del Paese ospitante, con particolare attenzione agli effetti della Brexit sulla realtà lavorativa irlandese.
Tutte le attività potenzieranno l'acquisizione di competenze trasversali in lingua Inglese (comprensione e produzione di comunicazioni orali e scritte nelle diverse situazioni) e amplieranno il vocabolario tecnico specifico dell'indirizzo di studio e il lessico relativo al mondo del lavoro (microlinguistica).
4. Focus Certificazione – attività di gruppo della durata di 8 ore che si svolgerà in fase finale di progetto, al rientro dall'esperienza di mobilità all'estero, con l'obiettivo di effettuare una riflessione valutativa sull'esperienza e preparare i partecipanti alla certificazione QCER.
5. Valutazione e certificazione: al termine del periodo formativo all'estero, il docente di supporto, in raccordo con il Centro formativo estero, predisporrà per ogni partecipante la documentazione per la formalizzazione e valutazione delle competenze acquisite prevista da Direttiva, in particolare il Personal Transcript.
Il progetto si concluderà con l'esame di certificazione QCER a livello B1, che si terrà entro il 31/12/2022, e la definizione dei crediti riconosciuti dall'Istituto scolastico.

Destinatari

Il progetto coinvolge 30 studenti delle classi quarte dell'a.s. 2021/2022 settore Economico, indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing dell'ISISS M.O. L. Dal Cero, partner operativo del progetto.

Durata

In programmazione
 

Sede

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore M.O. Luciano Dal Cero, Via Fiume, 28 bis a San Bonifacio (Verona)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21021