Tecniche di gestione dell'assistenza allo studio odontoiatrico - TREVISO
Tecniche di gestione dell'assistenza allo studio odontoiatrico - TREVISO
L'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è un operatore specializzato nell'assistenza durante le procedure odontoiatriche. Il suo ruolo comprende l'accoglienza dei pazienti, l'accompagnamento alla poltrona, la gestione della relazione durante la cura e l'assistenza sul piano pratico-operativo e psicologico. Si occupa anche della strumentazione dello studio: dell'organizzazione e della sterilizzazione degli strumenti e della preparazione per gli interventi, contribuendo all'efficienza e alla sicurezza dello studio odontoiatrico. Segue anche la gestione delle pratiche cliniche e amministrative.
Il corso ti fornisce le competenze necessarie per operare con professionalità in un contesto odontoiatrico, promuovendo l'efficienza e la sicurezza dello studio.
Scopri come trasformare la tua passione per la cura e l'organizzazione in una professione altamente richiesta
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
a) Essere in grado di accogliere la persona assistita nello studio, interagire adeguatamente con il gruppo di lavoro adottando modalità di comunicazione comportamenti consoni. Sapersi relazionare con consulenti e collaboratori esterni.
b) Saper allestire gli spazi e la strumentazione per il trattamento odontoiatrico. Sanificare gli ambienti di lavoro, preparare l’area per l’intervento ed esegue il controllo delle scadenze stoccaggio dei farmaci.
c) Essere in grado di assistere l’odontoiatra nelle attività specifiche e di assistere il paziente in eventuali disagi durante l’intervento.
d) Essere in grado di gestire le procedure amministrative, la documentazione clinica e la parte contabile.
I destinatari sono coloro che sono in possesso del diploma di Stato (secondaria II grado) o dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze.
Sono inoltre rivolti a soggetti che abbiano completato il terzo anno IeFP o comunque privi del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.
E' prevista un’indennità di frequenza per i destinatari che risultano disoccupati all’avvio. L’indennità è riconoscibile per le ore di formazione d’aula effettivamente frequentate, per un valore di euro 6,00 all’ora. La frequenza minima per il diritto all’indennità è fissata al 70% dell’attività formativa d’aula (400 ore).
Il tirocinio è gratuito e non viene retribuito.
Al termine del corso i partecipanti, dopo il superamento dell'esame, conseguiranno la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 17 ottobre 2024.
Per iscriversi usare il pulsante sotto compilando gentilmente tutti i campi anche se non obbligatori.
Le selezioni si terranno il giorno 18 ottobre 2024 dalle ore 15.00 presso Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV).
Il corso è organizzato in collaborazione con A.N.D.I. Associazione Nazionale Dentisti Italiani dipartimento regionale del Veneto (ANDI Veneto). ANDI Veneto contribuisce alla direzione tecnica del corso e alla selezione dei docenti.
Il corso avrà una durata di 800 ore, suddivise in 400 ore di formazione teorico-pratica e 400 ore di tirocinio presso studi odontoiatrici selezionati. I moduli formativi includono aree socio-culturale, legislativa, organizzativa, igienico-sanitaria, tecnico-operativa e relazionale.
Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV)
Partecipazione gratuita
PEV 22161