Indietro

SERVIZIO DI RICERCA PREESISTENZA MARCHI

SERVIZIO DI RICERCA PREESISTENZA MARCHI

Obiettivi

La ricerca eseguita dall'esperto PatLib viene fatta per similitudine rispetto al denominativo proposto: si ricercano cioè non solo i marchi identici al nome oggetto di ricerca, ma anche quelli simili (per il carattere di distintività, infatti, anche i marchi simili al denominativo proposto possono rappresentare un ostacolo al deposito). I risultati della ricerca (lettera di risposta riassuntiva, con termini di ricerca utilizzati ed elenco dei marchi emersi dalla ricerca stessa, più CD contenente le bibliografie complete di tali marchi) vengono consegnati all'utente in sede di colloquio finale; durante tale colloquio si consiglia l'utente circa le eventuali modifiche da apportare al marchio per poterlo depositare.
Tre buoni motivi per eseguire una ricerca di anteriorità
Nel caso in cui il marchio depositato risultasse in conflitto con marchi precedentemente depositati, il titolare del marchio rischia, oltre all'annullamento del marchio impropriamente utilizzato, una condanna di risarcimento per i danni procurati all' azienda concorrente, con gravi conseguenze in termini economici e di immagine; la ricerca di anteriorità serve ad evitare tali conseguenze.
L'utente ha a disposizione tutti gli elementi necessari per sapere se il deposito del denominativo proposto sarà soggetto ad opposizione futura.
In caso di anteriorità estremamente pericolose l'utente è in grado, basandosi sulla documentazione raccolta (e su consiglio dell'Operatore PatLib), di modificare il denominativo proposto in modo tale da non incorrere in opposizioni future.
 
L’ufficio Patlib è in grado di fornire ulteriori servizi e consulenza sul tema Marchi come ad esempio informazioni sulle procedure di deposito e sui costi di registrazione. 

Contenuti
Un marchio, per essere depositato, deve possedere il fondamentale requisito di distinzione; deve cioè risultare non confondibile con i marchi già depositati; per questo motivo è indispensabile, previa deposito del marchio, eseguire una ricerca di anteriorità, eseguita dal PatLib, che si differenzia a seconda della tipologia di marchio che si intende depositare.
 

1) Marchio Italiano

Assicura la protezione sul solo territorio italiano, ed è valido per 10 anni (rinnovabili). 
La ricerca di anteriorità viene svolta in 3 data base: sito "UIBM" dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (marchi italiani); sito "EUIPO" (dei marchi dell’Unione Europea; un marchio può infatti non risultare a livello di marchio italiano, ma è depositato a livello di marchio della UE e vale quindi anche in Italia); sito "WIPO" (dei marchi Internazionali con effetto in Italia).

2) Marchio Dell’Unione Europea - MUE (ex Marchio Comunitario) 

Assicura la protezione in tutti gli Stati appartenenti all’Unione Europea, ed è valido per 10 anni (rinnovabili).
La ricerca di anteriorità viene svolta nei 3 data base di cui sopra e in ciascun data base Nazionale della UE; per lo Statuto del MUE, infatti se il marchio è presente in uno solo dei Paesi della UE non è possibile effettuare il deposito del marchio UE.
 

3) Marchio Internazionale

Assicura la protezione in tutti gli Stati selezionati nella domanda di deposito del Marchio Internazionale (che equivale, a tutti gli effetti, ad un deposito Nazionale multiplo); è valido 10 anni (rinnovabili).
La ricerca di anteriorità viene svolta nei data base dei Paesi selezionati (più, eventualmente, data base EUIPO e WIPO).

 

RICERCHE MARCHI

Ricerche di preesistenza marchi per similitudine
su più di 100 database afferenti agli Uffici di Proprietà Industriale Nazionali italiani e stranieri, dell’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) per i marchi comunitari, e dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Industriale (OMPI) per i marchi internazionali.
• Informazioni avanzate alle aziende
Assistenza sulle modalità di accesso ai documenti di proprietà industriale (bibliografie marchi), assistenza negli iter procedurali di deposito, estensione territoriale, mantenimento in vita di marchi in Italia e nel mondo. Formazione e informazione
sull’uso strategico della documentazione relativa ai marchi in azienda. • Servizi di assistenza al deposito, nonché sorveglianza dell'iter di registrazione post-deposito

Destinatari

I PatLib (Patent Library Search) sono dei centri, sparsi sul territorio Europeo e patrocinati dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare le aziende, i privati e le scuole sul tema della Proprietà Industriale, attraverso un’azione divulgativa costante ed effettuando, su richiesta, ricerche di anteriorità su marchi, brevetti e modelli ornamentali.
Il PatLib di Vicenza, gestito dalla Fondazione Centro Produttività Veneto, si rivolge principalmente a privati ed aziende del tessuto industriale vicentino, ma eroga i propri servizi all'intero territorio nazionale.

Docenti

La ricerca di preesistenza e gli altri servizi, possono essere richiesti inviando via mail all’indirizzo di posta elettronica brevettiemarchi@cpv.org l’allegato “Incarico Servizio Marchi”. 

I nostri uffici si trovano presso la sede della Scuola d'arte e Mestieri in via G. Rossini, 66.
 
Apertura al pubblico previa prenotazione telefonica:
Lunedì: 9.00 / 12.30 
Martedì: 9.00 / 12.30 - 15.00 / 18.00
Mercoledì: 9.00 / 12.30
Giovedì: 9.00 / 12.30 - 15.00 / 18.00
Venerdì 9.00 / 12.30
 
Dott. Giorgio Meneghin: documentalista brevettuale, docente e relatore sui temi della Proprietà Intellettuale e Industriale
Tel.: 0444/1933465
Email: brevettiemarchi@cpv.org

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via G. Rossini 60 angolo Via Nicotera - Vicenza (Vi)

Quota

Servizio a pagamento come da Modulo di Incarico allegato

Codice

SPT 21607