Indietro

RETE INTEGRATA PER I GIOVANI DEL VICENTINO

RETE INTEGRATA PER I GIOVANI DEL VICENTINO

Obiettivi

Lo scopo principale della presente iniziativa è quello di avvicinare al Programma Garanzia Giovani i NEET più lontani dal mercato del lavoro, i quali, in larga parte, non si sono mai iscritti al Programma.

Contenuti

Attività previste

1) ORIENTAMENTO DI I LIVELLO
I CPI territoriali avranno il compito di informare gli utenti e svolgere una prima attività di orientamento di primo livello che si concluderà con la registrazione dell'adesione del destinatario al programma, con la definizione e stipula del PSP Garanzia Giovani laddove non sia già presente.

2) ORIENTAMENTO DI II LIVELLO INDIVIDUALE – DURATA 3 ORE
L’attività sarà svolta dai partner operativi di progetto accreditati per i servizi al lavoro. Quest'attività si concluderà con la stesura della Proposta di Politica Attiva che conterrà la scelta del percorso formativo e di supporto all'inserimento lavorativo a cui il destinatario si impegnerà a partecipare. L'operatore dell'ente partner che prenderà in carico la persona nella Fase II diventerà per l'utente il punto di riferimento del suo percorso.

3) ORIENTAMENTO DI II LIVELLO DI GRUPPO - DURATA 5 ORE
Il progetto prevede la realizzazione di interventi orientativi in piccoli gruppi che coinvolgeranno 3 destinatari per edizione. Gli interventi saranno organizzati e realizzati a copertura di tutte le aree dei CPI provinciali, in numero proporzionato alle adesioni raccolte nel precedente progetto e in accorso con il numero degli abitanti per ciascuna area territoriale.

4) SUPPORTO AL TIROCINIO E ALL'INSERIMENTO LAVORATIVO
Il lavorare sarò supportato prima, durante e dopo l'esperienza di tirocinio per fare in modo che il contesto lavorativo sia idoneo e favorevole alla messa in evidenza delle sue competenze e capacità.

5) CHIUSURA DELL'INTERVENTO PERSONALIZZATO
La Direttiva di riferimento prevede l'obbligo dell'erogazione della borsa di tirocinio per ciascun beneficiario che attiverà il tirocinio e raggiungerà gli obiettivi di frequenza e di risultato previsti. L’indennità di partecipazione erogata al destinatario è compatibile con il Reddito di inclusione, non compatibile con il Reddito di cittadinanza.

Destinatari

 

A Giovani appartenenti a nuclei beneficiari Reddito di inclusione / Reddito di cittadinanza.

B Giovani segnalati dai servizi territoriali.

C Giovani disoccupati da almeno 12 mesi che non sono mai stati destinatari di interventi a valere sul Programma Garanzia Giovani.

D Minori che hanno assolto all’obbligo di istruzione, non inseriti in percorsi scolastici/formativi o di apprendistato.

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza (Vi)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

PEV 21387