Indietro

REDIGERE IL BILANCIO SOCIALE - Corso finanziato per disoccupati - edizione ONLINE

REDIGERE IL BILANCIO SOCIALE - Corso finanziato per disoccupati - edizione ONLINE

Obiettivi

Il bilancio di sostenibilità è un documento con il quale un'organizzazione comunica volontariamente e periodicamente i risultati della sua attività come interrelazione tra fattori economici, sociali e ambientali. Rappresenta l'esito di un processo con cui l'organizzazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse e del suo impatto ambientale, sociale ed economico, in modo da:
- consentire ai diversi stakeholder di avere una corretta percezione del valore dell'impresa, che sempre più deve essere compatibile con i bisogni e le attese espresse dalla collettività e dal territorio di riferimento;
- individuare, analizzare e minimizzare i rischi ambientali, sociali ed economici di un’organizzazione rendendola più resiliente e aumentando la sua capacità di creare valore condiviso nel lungo periodo;
- sviluppare una strategia che metta al centro la sostenibilità e renda l’organizzazione capace di contribuire positivamente alla sostenibilità globale.
La sostenibilità rappresenta inoltre un driver competitivo in termini di reputazione e posizionamento di fronte agli stakeholder e capacità di previsione dei trend normativi e di mercato. Il bilancio di sostenibilità, allora, rappresenta un documento strategico che fornisce informazioni quali-quantitative sugli effetti dell'attività aziendale e sugli obiettivi di miglioramento. Esso viene generalmente predisposto grazie al supporto di strumenti e standard per la rendicontazione non finanziaria (quali GRI, Global Compact delle Nazioni Unite, Report Integrato, Bilancio del Bene Comune, … ).
L'intervento alternerà in modo continuo parti teoriche, volte alla focalizzazione delle problematiche specifiche, ed esemplificazioni di carattere applicativo/esercitativo, al fine di fornire ai partecipanti le corrette leve operative per affrontare le diverse scelte di gestione.

Contenuti

CONTENUTI DEL CORSO:
Competenze di sostenibilità
Sostenibilità e sviluppo sostenibile;
Interdipendenza, intragenerazionalità, intergenerazionalità, sufficienza, efficienza, efficacia e le interrelazioni tra le dimensioni ambientale, sociale ed economica dello sviluppo sostenibile;
L’impatto delle imprese sullo sviluppo sostenibile;
I diversi approcci alla sostenibilità d’impresa (triple bottom line, triple top line, sustainability 3.0) e l’evoluzione sostenibile dei modelli di business (società benefit, impresa sociale, … )
Economia circolare
Competenze di rendicontazione non finanziaria
Origini e finalità della rendicontazione non finanziaria e il concetto di greenwashing;
Le principali normative sulla rendicontazione non finanziaria che obbligano talune tipologie di impresa (imprese sociali e ETS, imprese di interesse pubblico grandi dimensioni, società benefit);
Strumenti di rendicontazione non finanziaria
Mappatura e analisi degli stakeholder, analisi di materialità, indicatori, KPI
La qualità di un report di sostenibilità

CALENDARIO (16 ORE): Le lezioni verranno erogate in modalità Formazione a Distanza sincrona utilizzando la piattaforma GMeet, con il seguente calendario:
Giovedì, 10/12/2020 09:00 - 13:00 14:00 - 16:00
Giovedì, 17/12/2020 09:00 - 12:00 13:00 - 15:00
Martedì, 22/12/2020 09:00 - 12:00 13:00 - 15:00

SELEZIONE CANDIDATI: Martedì 01 Dicembre 2020 dalle ore 9:30 in modalità a distanza. Ai candidati verranno fornite ulteriori indicazioni per la selezione. La selezione prevede la verifica della documentazione pervenuta (con particolare riferimento allo stato di disoccupazione comprovato dalla Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e colloqui individuali motivazionali. Si terrà conto, inoltre, dell’ordine cronologico di arrivo delle domande. Un'apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (vedi requisiti di ammissione) i curricula e la motivazione.

Il percorso è finanziato dal progetto FSE ““CAMBIARE PER CRESCERE: la sostenibilità nel Made in Italy tra innovazione e riuso intelligente”, la partecipazione al percorso è gratuita la frequenza obbligatoria.

Qualora alla selezione non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti previsti per l’avvio del corso, il Bando si considererà automaticamente prorogato per individuare i candidati mancanti.

DOCUMENTI DA PRESENTARE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2020:
- Domanda di partecipazione
- Curriculum vitae (formato europass) aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
- Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) allo svolgimento/ricerca di lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza
- Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
- Fotocopia fronte retro del codice fiscale
- Fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadine extracomunitarie)

Per informazioni e adesioni: Annalisa Zampieri zampieri@cpv.org

Destinatari

Num. 6 disoccupati interessati ad acquisire le competenze di base per la redazione di un Bilancio Sociale, con particolare riferimento alle figure amministrative, i neo laureati nelle Discipline economiche e sociali, collaboratori degli Enti del Terzo Settore

Durata

16:00 ore in 3 incontri dal 10/12/2020 al 22/12/2020
Giovedì, 10/12/2020  09:00 - 13:00 14:00 - 16:00
Giovedì, 17/12/2020  09:00 - 12:00 13:00 - 15:00
Martedì, 22/12/2020  09:00 - 12:00 13:00 - 15:00

Sede

CORSO ONLINE 

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21400