Indietro

QUALIFICA ADULTI - Operatore delle lavorazione artistiche: indirizzo metalli preziosi

Obiettivi:

Abbiamo il piacere di presentare questa importante opportunità rivolta a disoccupati interessati ad acquisire una qualifica in ambito orafo. Ai beneficiari verrà fornito un set di competenze utile a promuoversi come operatori delle lavorazioni artistiche/orafe.

Contenuti:

La presente proposta progettuale vuole soddisfare la richiesta delle imprese del territorio che operano nel campo orafo/argentiero. Sono previste attività di accompagnamento individuale e di ricerca di lavoro, 800 ore di formazione di gruppo per operare come addetti delle lavorazioni orafe.
Il percorso formativo di 800 ore, che possono ridursi a 320 ore sulla base di crediti pregressi formativi o lavorativi, riconosciuti. Le tematiche, oltre alle tematiche di cultura generale, sono: tecnologia delle materie plastiche e dei metalli, tecniche di progettazione, laboratorio di modello in cera e metalli di leghe povere, laboratorio di oreficeria e incastonatura. Elementi di metallurgia, gemmologia, caratteristiche e proprietà dei materiali e le tipologie dei materiali per la prototipazione rapida, materiali gemmologici inorganici e organici, tecniche di impiego e scelta degli strumenti e delle tecnologie per la lavorazione dei metalli, tecniche e strumentazioni per analisi gemmologiche, terminologie di settore. Tecniche di progettazione: realizzazione di disegni a mano libera, geometrici, tramite proiezioni ortogonali e software CAD 2D e 3D. Laboratorio di modello: tecniche di modellazione in cera e metallo, tecniche di costruzione dei modelli, tecniche di impiego e scelta degli strumenti e delle tecnologie per la lavorazione della cera e dei metalli di leghe povere. Laboratorio di oreficeria e gemmologia: conoscenze fondamentali di strumenti e macchine, al fine di predisporre e pianificare le fasi di lavoro e preparare la strumentazione. Il modulo verterà anche su: saldature orafe, assemblaggio, trattamenti delle superfici, tecniche e stili di incastonatura, operazioni di pulitura e rifinitura e analisi di qualità tecnico-estetica ed eventuali interventi correttivi. Sicurezza: elementi di ergonomia, tecniche di igiene, pulizia e riordino, rischio infortunistico e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Destinatari:

Sono destinatari dell'iniziativa 12 persone adulte (con più di 18 anni) in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Inoltre dovrà trattarsi di persone che presentino almeno uno dei seguenti requisiti inerenti l'esperienza professionale o il percorso formativo:
- Esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira con durata pari o superiore a 3 anni; oppure Percorso di formazione affine alla qualifica a cui il candidato aspira anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 2 anni con esito positivo;
oppure
- Percorso di istruzione o formazione non affine alla qualifica a cui il candidato aspira, purché portato a termine con il conseguimento rispettivamente del diploma o della qualifica; oppure
- Esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira con durata pari o superiore ai 12 mesi più percorso di formazione affine alla qualifica a cui il candidato aspira anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 1 anno con esito positivo.

Durata:

800 ore 
 

Inizio Attività:

19/06/2018

Sede:

CPV - Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri, Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Quota:

Partecipazione gratuita

Codice:

FRV 20514