Indietro

Out of the blue...economy

Out of the blue...economy

Obiettivi

Il progetto risponde ai seguenti obiettivi specifici:
- migliorare le competenze comunicative degli studenti del liceo, sia nell'ottica di continuare gli studi a livello universitario, principalmente nel campo scientifico/tecnologico e/o economico/giuridico, che nell'inserimento occupazionale in un gruppo di lavoro internazionale.
- portare gli studenti a raggiungere le competenze di cittadinanza europea, utili ad eventuali futuri stage di studio/lavoro all'estero, nell'ottica del lifelong learning programme, necessarie alla vita sociale e lavorativa nel 21esimo secolo, grazie ad una formazione mentale aperta all'innovazione e all'imprenditorialità.
- promuovere l'approfondimento delle soft skills, la crescita delle capacità relazionali, dell'autonomia e dell'autostima.
- implementare le prospettive occupazionali sviluppando il capitale umano e aumentando il livello dell'export veneto e la competitività della regione
- rendere interessante e attrattivo per gli studenti che hanno ricevuto una formazione scolastica internazionale rimanere nel territorio veneto arricchendo la competitività del sistema regionale ed evitando fughe di cervelli.
- offrire nuove opportunità di studio/occupazione in settori emergenti della blue e green economy, dando pari opportunità a studenti di entrambi i sessi, ampliando le conoscenze delle problematiche ambientali e degli strumenti attualmente disponibili in ambito internazionale
- conoscere e confrontare le realtà ambientali e le aziende più all'avanguardia per la sostenibilità ambientale in Veneto e in Inghilterra del sud, analizzando similarità e differenze nelle politiche di sostenibilità in Veneto e in Inghilterra.
- stimolare la riflessione e la produzione di future soluzioni innovative e sostenibili per la preservazione delle risorse naturali del territorio veneto e inglese.
- acquisire conoscenze di geografia, storia, scienze, biologia, attraverso visite guidate e laboratori hands-on.
- apprendere modalità di business, profit o no-profit, legate a progetti ambientali del territorio.

Contenuti

Il progetto si articolerà in tre fasi:
1. Focus Destinazione, di 8 ore, svolte al di fuori dell'orario scolastico, in Veneto presso il Liceo Quadri, in preparazione all'esperienza di mobilità e di introduzione agli aspetti della blue economy
2. Formazione all'estero, della durata di due settimane (60 ore), si svolgerà a Plymouth, presso Suzanne Sparrow Language School, istituzione scolastica accreditata, e comprenderà lezioni di approfondimento linguistico in inglese a livello B2 e attività e visite esterne ai siti legati ai temi del progetto. In particolare si svilupperà il tema della blue economy, anche grazie a visite e laboratori pratici al Plymouth Marine Laboratory, al National Marine Aquarium e al Eden Project a Bodelva (Cornovaglia), giardino di biodiversità. Laboratorio/conferenza con linguaggio specifico relativo a sostenibilità, botanica, biodiversità e ecoturismo.
3 fase, di otto ore, si svolgerà in Veneto presso il Liceo Quadri, al rientro, e sarà dedicata al completamento della preparazione alla certificazione QCER.
Gli studenti partecipanti dovranno sostenere l'esame di certificazione Cambridge a livello B2 o superiore.

Destinatari

I destinatari del progetto sono 30 studenti non occupati del Liceo Quadri, frequentanti la classe Terza nel prossimo anno scolastico 2021/2022, appartenenti ai tre indirizzi scientifico, scienze applicate ed economico-sociale, che siano in possesso delle competenze comunicative in lingua inglese livello B1 del QCER.
All'avvio del progetto saranno selezionati i partecipanti, tra coloro che hanno manifestato interesse e che possiedono i requisiti linguistici di partenza, secondo i criteri selettivi stabiliti dall'Istituto: livello B1 in Inglese nell'area della comprensione e produzione verbale e scritta.
Da ogni classe verranno scelti 2/3 partecipanti, a seconda della numerosità del gruppo classe, stilando una graduatoria risultante dalla somma della media dei voti e del voto di comportamento dello scrutinio di giugno 2021. In caso di parità verrà selezionato il candidato con l'ISEE minore.

Durata

in programmazione
 

Sede

Liceo Scientifico "G.B. Quadri", Via Carducci, 17 a Vicenza (VICENZA)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21017