Indietro

Organizzatore di eventi

Organizzatore di eventi

Obiettivi

L'Organizzatore di eventi si occupa della ideazione, organizzazione ed erogazione di eventi culturali, sportivi, sociali o di intrattenimento, quali serate a tema, cene di gala, sfilate, feste, seminari, viaggi incentive etc.

L'evento può essere commissionato da un'organizzazione per comunicare/pubblicizzare la sua immagine o il lancio di un prodotto o per incentivare il personale interno, oppure da un privato, per celebrare un compleanno, un matrimonio, etc.

Le competenze distintive dell'Organizzatore di eventi sono strettamente funzionali all'evoluzione del settore, che vede un moltiplicarsi delle forme di pubblicità, comunicazione e incontro. Da qui la necessità di fornire soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti. L'Organizzatore di eventi lavora in agenzie di organizzazione eventi, comunicazione o pubblicità. In genere svolge la sua attività in piena autonomia, interfacciandosi con la committenza e coordinandosi con il team di tecnici d'agenzia.

Contenuti

Il Progetto prevede le seguenti attività:

1. un colloquio di orientamento di I livello della durata di due ore nel corso del quale sarà definita la Proposta di Politica Attiva (PPA), intesa come il piano delle attività che compongono il percorso individualizzato di assistenza

2. orientamento di gruppo della durata di 8 ore finalizzato a condividere la filosofia del progetto, a individuare i fabbisogni formativi e professionali di ciascun partecipante, a fornire informazioni rispetto al mercato del lavoro, a creare confidenza e fiducia e predisporre terreno fertile per i successivi interventi.

 3. corso di formazione della durata di 300 ore focalizzate sulle seguenti aree:

- Definire il concept di un evento
- Definire le caratteristiche tecniche di un evento
- Organizzare un evento
- Progettare il piano di comunicazione di un evento

4. tirocinio della durata di 300 ore in una delle aziende che hanno aderito al progetto in qualità di partner aziendali.

Per le attività orientamento di gruppo, formazione e tirocinio è prevista l'erogazione di una indennità di frequenza rapportata al numero delle ore frequentate del valore di 6,00 euro/ora per chi avrà partecipato ad almeno il 70% delle ore previste.

Destinatari

Sono destinatari della presente iniziativa i soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento dell’avvio dell’operazione.

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza (Vi)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21331