Indietro

Global Subject

Global Subject

Obiettivi

"Global Subject" ha l'obiettivo di potenziare le competenze in lingua inglese al fine di conseguire una certificazione linguistica riconosciuta e spendibile e, al tempo stesso, sviluppare negli studenti conoscenza, sensibilizzazione e impegno attivo verso il cambiamento delle strutture sociali e culturali che influenzano la loro vita.

Contenuti

Il progetto sarà articolato in tre fasi:
la prima "Focus DESTINAZIONE: attività di gruppo della durata complessiva di 8 ore svolta presso il Liceo, per avviare la conoscenza della città straniera che ospiterà la mobilità formativa. L'attività sarà gestita da una/un docente di lingua inglese e verranno proposte attività che mirano a sviluppare la conoscenza della cultura del paese ospitante, dando rilievo a cultura, società, sviluppo sostenibile e civiltà intese come raffronto e integrazione tra culture differenti (brainstorming, utilizzo di filmati, project work, role-play, workshops, pillole formative). In particolare verranno proposte alcune letture in cui si citano alcuni strumenti utili per contrastare il cambiamento climatico e letture guida del patrimonio artistico culturale. In questo modo gli studenti potranno affrontare, nel miglior modo possibile, l'esperienza all'estero avendo acquisito competenze sia linguistico-comunicative sia relazionali, per familiarizzare/affrontare le nuove situazioni di vita e studio legate al nuovo contesto linguistico-culturale.
La seconda fase "MOBILITÀ TRASNAZIONALE" di 60 ore  prevede un soggiorno di 2 settimane consecutive a Cardiff, in Galles (UK) presso Euro Training Services GB Ltd, con corso di lingua inglese, di visite guidate e incontri con l'amministrazione locale; gli alunni saranno accompagnati da due docenti di supporto, sempre selezionate/i tramite bando emesso dal dirigente, una/o di lingua inglese e un altro docente impegnato a sviluppare la metodologia CLIL. 
La terza fase "PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE" di 8 ore presso il Liceo sarà tenuta da un insegnante di lingua inglese e sarà dedicata ad una riflessione sull'esperienza all'estero, attraverso attività che richiedono una partecipazione attiva degli studenti e un confronto tra le politiche ambientali adottate dalla città di Cardiff e la nostra città di Padova (creazione di ppt, filmati, testimonianze, relazioni, argomentazioni, presentazioni, discussioni) al fine di ottenere una valutazione oggettiva/soggettiva. Inoltre, ampio spazio verrà dedicato alla preparazione agli esami di certificazione linguistica B1 (eventualmente B2); avendo chiaro l'obiettivo di consolidare le 4 abilità previste dal syllabus saranno proposte attività (lezione frontale, argomentazione, discussione, storytelling-insegnamento basato su casi, lavori di gruppo, utilizzo di filmati, audio, affiancamento on line, project work, problem based learning) necessarie per sostenere gli esami finali.
Il progetto si concluderà entro il 31/12/2022 con gli esami di certificazione lingua inglese QCER Cambridge ESOL B1 PET (per alcuni studenti Cambridge ESOL B2 FCE).

Destinatari

Il progetto si rivolge a 30 allievi del terzo anno a.s. 2021/2022 di entrambi gli indirizzi della scuola, liceo delle scienze umane e del liceo con opzione economico sociale del Liceo "Amedeo Di Savoia Duca D'Aosta di Padova, partner operativo di progetto.

Durata

In programmazione
 

Sede

Liceo Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, Via del Santo, 57 a Padova (Padova)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21022