Indietro

REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE CON IL PROGRAMMA GOL (GARANZIA DI OCCUPABILITA' DEI LAVORATORI)

REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE CON IL PROGRAMMA GOL (GARANZIA DI OCCUPABILITA' DEI LAVORATORI)

Obiettivi

Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanzia interventi per l’inserimento e reinserimento lavorativo delle persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile.

Il Programma sostiene la realizzazione di interventi flessibili che diano una risposta tempestiva, personalizzata, attiva ed efficace in relazione ai bisogni e alla condizione occupazionale delle persone in cerca di lavoro. L'adesione agli interventi GOL è completamente gratuita.

CPV è un operatore accreditato e partecipa al programma GOL, mettendo a disposizione i propri operatori esperti e la rete di aziende costruita in oltre 60 anni di attività.

 

Per poter accedere agli interventi è necessario essere in possesso dell'ASSEGNO GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego, che descrive la misura di politica attiva prevista, e scegliere CPV come ente accreditato. 

 

Per informazioni:

Annalisa Zampieri zampieri@cpv.org

Contenuti

Sono previsti percorsi differenziati a seconda delle caratteristiche delle persone: 


Percorso 1 - Reinserimento Occupazionale

per persone più vicine al mercato del lavoro, con competenze immediatamente spendibili e quindi più facilmente ricollocabili, il percorso è costituito da interventi brevi di:

-Orientamento specialistico

-Accompagnamento al lavoro

-Incontro domanda offerta di lavoro

Si tratta di incontri individuali con un operatore del mercato del lavoro con il quale ricostruire e valorizzare le esperienze di studio, di vita e di lavoro ed elaborare un profilo delle proprie competenze. Le persone vengono in tal modo orientate alla ricerca di un lavoro ed assistite nella redazione del CV (curriculum vitae) e delle lettere di accompagnamento. La persona viene assistita nella ricerca delle opportunità occupazionali e nell'auto promozione.
Se necessario potrà essere svolta un’attività di preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di Lavoro.

A questo può accompagnarsi, se necessario, un breve corso (collettivo) di Formazione per le competenze digitali finalizzate all’autonomia della persona nella vita sociale e quotidiana.

Percorso 2 - Aggiornamento “Upskilling”

per persone più lontane dal mercato del lavoro e che hanno la necessità di adeguare le proprie competenze o di svilupparne di nuove per rientrare nel mercato del lavoro, il percorso prevede:

- interventi brevi di:

-Orientamento specialistico

-Accompagnamento al lavoro

-Incontro domanda offerta di lavoro

Si tratta di incontri individuali con un operatore del mercato del lavoro con il quale ricostruire e valorizzare le esperienze di studio, di vita e di lavoro ed elaborare un profilo delle proprie competenze. Le persone vengono in tal modo orientate alla ricerca di un lavoro ed assistite nella redazione del CV (curriculum vitae) e delle lettere di accompagnamento. La persona viene assistita nella ricerca delle opportunità occupazionali e nell'auto promozione.
Se necessario potrà essere svolta un’attività di preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di Lavoro.

A questo può accompagnarsi, se necessario, un breve corso (collettivo) di Formazione per le competenze digitali finalizzate all’autonomia della persona nella vita sociale e quotidiana.


Il Percorso 2 prevede in più un corso di formazione professionalizzante della durata da 40 a 60 ore.

CPV offre due percorsi della durata di 60 ore:

Tecnico delle lavorazioni di prodotti orafi - 60 ore

Operatore amministrativo segretariale - 60 ore

 

Destinatari

I destinatari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l’impiego del Veneto che rientrano nelle seguenti categorie:
- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- percettori di reddito di cittadinanza;
- lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

Docenti

Docenti esperti del CPV

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via Rossini, 60 - 36100 Vicenza

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21777