Indietro

DONNE NELL'INDUSTRIA 4.0 :nuove opportunità al femminile nelle aziende digitali ed interconnesse

DONNE NELL'INDUSTRIA 4.0 :nuove opportunità al femminile nelle aziende digitali ed interconnesse

Obiettivi

Le sfide dei nuovi contesti sempre più mutevoli e complessi dell’industria 4.0 possono essere fronteggiate grazie allo sviluppo di competenze strategiche, digitali, manageriali e comunicative . L’incontro si colloca all’interno di un “Progetto Adapt : Percorsi formativi ed imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione” finanziato dalla Regione Veneto, che si pone l’obiettivo di accompagnare le donne nei processi di cambiamento legati all’economia digitale. Per un confronto su questi temi, la Fondazione Centro Produttività in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Vicenza, partner di progetto propone il seguente programma .

Contenuti

Ore 9.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti

Ore 9.15

  • Saluto della Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Vicenza, Loretta Doro;
  • Saluto del Direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto, Antonio Girardi e presentazione delle opportunità future offerte dal Progetto Adapt: “Percorsi formativi ed imprendiriali per donne in un’economia in trasformazione” DGR 1311/2018 della Regione Veneto

Ore 9.30   FUTURO DIGITALE AL FEMMINILE  :

  • Introduzione ai fenomeni di digitalizzazione   : definizioni di 2.0, Enterprise 4.0, Society 5.0
  • Il ruolo delle donne nelle rivoluzioni digitali ed industriali 
  • Le ragioni del divario di genere; 
  • Trend e nuove figure professionali; 
  • Percorsi e strumenti ( MOOC, lavoro nomadico, smartworking, coworking)
  • Qualche esempio: smartcity, agricoltura di precisione, economia circolare

Relatrice: RITA BONUCCHI

Ore 12.00

TESTIMONIANZA AZIENDALE: JESSICA OLIVIERI, Pianificazione e controllo (Campagnolo S.r.l)

Ore 13.00 Buffet

Ore 14.00 EMPOWERMENT DELLE DONNE NELLA SOCIETA’ IN CAMBIAMENTO

Nell’arco di questo intervento saranno affrontati in modo dialogico e partecipato i temi legati   al ruolo della donna nella società contemporanea in rapporto al mondo del lavoro (visione reciproca) e verranno esplorate le risorse in campo, limiti, stereotipi, pregiudizi ma anche coraggio, progettualità, visione e sogno nel rapporto tra la donna e l’impresa. Non mancheranno approfondimenti riguardanti il rapporto tra maschile e femminile nel mondo del lavoro

Relatori : ANDREA PICCO, ROBERTA RADICH

Ore 16.30

TESTIMONIANZA AZIENDALE: ALESSIA EDIFIZI, Ricerca e sviluppo materiali (Plastitex S.p.a Carmignano di Brenta)

Ore 18.00 Domande partecipanti e chiusura lavori

 

Destinatari

Donne disoccupate, inoccupate ed inattive ; donne occupate 

Docenti

 

RITA BONUCCHI, consulente marketing internazionale, creazione ‘impresa e marketing territoriale, Amministratore di Bonucchi e associati S.r.l (Milano e Singapore)

ANDREA PICCO, psicologo, drammaterapeuta e conduttore di teatro sociale. La sua specificità è la conduzione di gruppi di attraverso metodi dell’azione, il teatro creativo e la messa in scena di situazioni critiche perseguendo finalità psico-educative, formative o terapeutiche  a seconda del contesto. In questo percorso ha spesso incontrato temi legati al rapporto tra gli stereotipi legati al maschile e al femminile nella società contemporanea e come essi influenzino i rapporti comunicativi e di potere nell'ambito lavorativo.

ROBERTA RADICH, psicologa, psicoterapeuta e sociologa, ha approfondito la sua formazione con master in psicologia della salute e nel management sociale. Presidente della Fondazione Capta, dove si occupa degli aspetti psicologici, di progettazione, di supervisione, di teatro sociale e di formazione. Si occupa inoltre di percorsi di facilitazione sociale ed è impegnata in ambito partecipativo. 

Durata

8:00 ore in 1 incontro il 5/6/2019
Mercoledì, 5/6/2019  09:00 - 13:00 14:00 - 18:00

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza (Vi)

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 20921

 

L’incontro si colloca all’interno del “Progetto Adapt: percorsi formativi ed imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione” finanziato dalla Regione Veneto  e per questo la partecipazione è gratuita ed è rivolto a donne occupate, inoccupate o disoccupate, donne occupate di imprese private.

ISCRIZIONI: entro il 31 Maggio 2019 dal portale CPV www.cpv.org (Area Nuova Impresa) previa registrazione. Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti a disposizione. 

E’ necessario altresì compilare la domanda di partecipazione FRV20921 (v. allegato Domanda di partecipazione_FRV20921) che va inviata (anche scansione o foto smartphone) a sni@cpv.org oppure consegnata direttamente il 5 Giugno, al momento della registrazione dei partecipanti.