Indietro

OBBLIGO FORMATIVO PER RAGAZZI: OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE SETTORE ORAFO

Obiettivi:

INDIVIDUARE le tendenza moda dell’accessorio in metallo
PROGETTARE padroneggiano le varie tecniche artistiche e decorative e utilizzando software di modellazione 3D
PADRONEGGIARE le singole fasi di strutturazione di un accessorio metallico
CONOSCERE le diverse tecniche decorative (incastonatura, incisione, smalto, sbalzo, cesello)

Contenuti:

Premessa
La Fondazione Centro Produttività Veneto pone al centro della sua azione la “persona”, e per questa attenzione attribuisce la massima importanza alla formazione a favore dei giovani.
La nostra esperienza progettuale e organizzativa si intreccia al riconoscimento della Regione Veneto, del Ministero dell’Istruzione e della Comunità Europea per garantire la massima professionalità a favore dei ragazzi e delle ragazze che, avendo conseguito la licenza media, desiderano intraprendere i nostri percorsi di formazione professionalizzante (progetti di obbligo formativo).
Accoglieremo i ragazzi in un ambiente ricco di storia e tradizione per trasmettere i valori legati all'artigianato artistico: rispetto del lavoro e sensibilità verso l'arte. Elementi che caratterizzano il nostro territorio e che sono apprezzati nel mondo.
I vostri figli saranno accompagnati da docenti esperti, che sapranno essere attenti alla loro crescita umana e professionale, e da referenti di progetto che diventeranno cerniera tra la quotidianità scolastica e la famiglia.

§ Descrizione
Il percorso di formazione professionalizzante si inserisce nell'ambito dell'obbligo formativo secondo la vigente legislazione (Legge 27 dicembre 2006, n.296, comma 622; Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n.76, art.1).

Il ciclo completo di studi è triennale e mira a formare un professionista della lavorazione dei metalli preziosi che avrà tutti gli skills per creare anelli, collane, braccialetti, orecchini secondo le tecniche dell'artigianato artistico.
L'allievo acquisirà una qualifica professionale di "operatore delle lavorazioni artistiche nell'ambito dell'oreficeria".

La particolarità del progetto risiede nella metodologia didattica adottata, la cosiddetta formazione duale che prevede la formazione tra aula e laboratorio, tra scuola e azienda

Questa modalità didattica fornisce la possibilità agli allievi di sviluppare una vasta gamma di competenze:
- dall'analisi delle tendenze moda, alle tecniche di lavorazione;
- dalla progettazione artistica, a quella CAD;
- dal corretto uso di strumenti e macchinari, alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il percorso teorico verrà arricchito da testimonianze aziendali, workshop, visite didattiche.


§ Approfondimenti
Lo staff della Fondazione Centro Produttività Veneto sarà a disposizione di quanti desiderano visitare i locali del dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri in Via Nicotera n. 19 a Vicenza (sede del corso), e ricevere maggiori informazioni sulla proposta formativa (prof.ssa Simonetta Ciochetto 0444 960 500)

Si segnala che il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Regione Veneto e pertanto l’iscrizione è gratuita. Sono esclusi costi a carico delle famiglie relativi a frequenza, libri di testo e assicurazioni.

*

Destinatari:

Il percorso triennale di istruzione e formazione è rivolto a ragazzi e ragazze:
- in obbligo di istruzione,
- in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (cosiddetta licenza media).

Per gli allievi disabili: attestato di credito formativo previsto dall'art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.

Durata:

da ottobre 2017 a giugno 2018, 990 ore suddivise in 30 ore di lezione alla settimana

Inizio Attività:

13/09/2017

Sede:

CPV - Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri, Via Nicotera n. 19 a Vicenza

Quota:

Partecipazione gratuita

Codice:

FRV 19839